Incentivi a sostegno di azioni di promozione tramite gli operatori per l’incoming

Scadenza: 30 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Marche intende accrescere e qualificare le presenze turistiche attraverso l’incentivazione della domanda. Un ruolo importante per favorire l’incontro tra domanda e offerta è svolto dai T.O. dell’Incoming che, oltre a commercializzare il “prodotto Marche”, svolgono durante l’anno una serie di attività di sostegno al prodotto turistico marchigiano.

Il bando intende stanziare contributi a sostegno dei costi sostenuti dai T.O. per promuovere l’offerta turistica marchigiana e per organizzare a favore dei turisti attività di accoglienza esperienziale sul territorio qualificando il “prodotto Marche”.

Interventi ammissibili

È possibile presentare una istanza contenente anche più generi di attività riconducibili alle seguenti tipologie:

  • Attività di accoglienza di tipo esperienziale. Esse consistono in quelle attività, complementari alla vacanza, che consentono al turista di fare esperienze particolari legate alle specificità del territorio marchigiano quali:
  • Degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici presso imprese del territorio marchigiano;
  • Escursioni culturali, ambientali o naturalistiche, tenute da personale iscritto negli elenchi delle “professioni turistiche” della Regione Marche anno 2022.
  • Attività di promozione del “prodotto Marche”. Rientrano in questa tipologia tutte le attività organizzate dall’impresa per favorire la commercializzazione del “prodotto Marche” quali:
  • Workshop e roadshow;
  • Sales promotion;
  • Allestimenti fieristici e partecipazione a fiere su aree nazionali ed estere;
  • Educational tour e press tour da realizzarsi sul territorio regionale, rivolti a operatori della domanda italiana ed estera e a giornalisti;
  • Inserzioni sulla stampa o sul web nelle quali si promuove l’offerta turistica delle Marche.

Il periodo ammesso a contributo si riferisce ad attività organizzate e svolte dal 01/01/2022 al 31/12/2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le imprese, in particolare Tour Operator e Agenzie di viaggi iscritti, alla data di scadenza del bando, all’elenco OTIM (Operatori Turistici Incoming Marche) istituito presso la Regione Marche ai sensi della DGR 1332/2014.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

Contributo massimo per singola impresa: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 75%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prima di iniziare a preparare la tua istanza, leggi scrupolosamente le informazioni relative alla documentazione essenziale (Cfr. pag. 4 del bando): in questo modo avrai tutto prima di inoltrare la tua domanda e non rischierai di avere imprevisti. 

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pag. 5 del bando).

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare gli uffici del Settore Turismo:

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre prepari la tua domanda, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.