POR CREO FESR 2014 - 2020, azione 3.4.2. "Giovanisì"
La Regione Toscana con il presente bando intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all'Unione Europea delle micro, piccole e medie imprese (MPMI), in conformità alle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali vigenti in materia, nonché dei principi di semplificazione e di riduzione degli oneri amministrativi a carico delle imprese.
le agevolazioni saranno concesse sotto forma di contributo in conto capitale, anche nella forma di voucher.
L’investimento oggetto dell’agevolazione deve essere realizzato da imprese localizzate nel territorio della Regione Toscana e deve consistere nell'acquisizione di servizi qualificati.
Il soggetto gestore dell'intervento è Sviluppo Toscana S.p.A. in qualità di Organismo intermedio dell'Azione 3.4.2 POR Fesr 2014-2020 individuata, con apposito atto del Dirigente Responsabile del Settore Politiche di sostegno per le imprese della Direzione Attività Produttive, Sviluppo Toscana S.p.A.,
La proposta progettuale deve consistere nella formulazione di un progetto di internazionalizzazione, ovvero nella redazione di una relazione tecnica che descriva le varie fasi, ivi compresa quella realizzativa del risultato finale da conseguire.
Il progetto deve prevedere investimenti consistenti nell’acquisizione di servizi qualificati delle tipologie elencate di seguito:
Il progetto deve illustrare le modalità realizzative, finanziarie e gestionali dell’investimento.
I progetti di investimento non devono prevedere interventi di delocalizzazione.
In nessun modo possono essere finanziate spese riconducibili a “stabili organizzazioni all'estero” dell'impresa beneficiaria, cioè unità locali aventi ad oggetto la produzione di beni e/o l'erogazione dei servizi specificamente oggetto dell'attività di impresa del soggetto beneficiario, bensì esclusivamente spese riferite ad uffici espositivi, show room o simili.
Le spese per l’acquisizione di servizi all’internazionalizzazione ammissibili all’aiuto conformemente a quanto previsto dal Regolamento (CE) n. 1407/2013 sono riconducibili alle seguenti tipologie:
- Partecipazione a fiere e saloni internazionali
- Promozione di prodotti e servizi su mercati internazionali mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero
- Servizi promozionali
- Supporto specialistico all’internazionalizzazione
- Supporto all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati.
Possono presentare domanda:
- Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma singola o associata (RTI/ATI, ATS, Rete-Contratto); le RTI/ATI, ATS, Rete-Contratto sono ammissibili solo se costituite da almeno 3 micro, piccole e medie imprese in possesso dei requisiti previsti dal bando
- Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Consorzi, società consortili , costituiti o costituendi. Le Reti-Soggetto, i Consorzi, le società consortili sono ammissibili se in possesso dei requisiti previsti dal bando e solo se costituite da almeno 3 micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità locale all’interno del territorio regionale e codice Ateco ISTAT 2007 corrispondente ad una delle attività ammesse dal bando. I soggetti beneficiari sono gli stessi Consorzi, Società consortili, “Reti-soggetto” e non le singole imprese; pertanto, la domanda di aiuto, le dichiarazioni e i documenti obbligatori devono essere presentati esclusivamente da questi.
Sono ammissibili anche i Consorzi/Reti Soggetto che non sono in possesso di un codice Ateco rientrante nelle sezioni elencate ne bando purchè tale caratteristica sia posseduta dalle imprese che le costituiscono e che partecipano al progetto di internazionalizzazione".
Sono ammissibili anche i Consorzi/Reti Soggetto che non sono in possesso di un codice Ateco rientrante nelle sezioni previste dal par. 2.2 purchè siano costituiti da imprese esercitanti un’attivita identificata come primaria rientrante nelle suddette sezioni.
La somma complessivamente stanziata per il finanziamento di progetti di internazionalizzazione presentati a valere sul presente bando ammonta complessivamente a 1.996.361 Euro, oltre all'attuale disponibilità residuale derivante dall'edizione del medesimo bando per l'annualità 2018 pari a 280.794,95 euro.
I finanziamenti saranno suddivisi nel seguente modo per ente beneficiario:
Tipologia di Beneficiario: Micro Impresa
Investimento minimo attivabile (Euro): 10.000 Euro
Investimento massimo attivabile (Euro): 150.000 Euro
Tipologia di Beneficiario: Piccola Impresa
Investimento minimo attivabile (Euro): 12.500 Euro
Investimento massimo attivabile (Euro): 150.000 Euro
Tipologia di Beneficiario: Media Impresa
Investimento minimo attivabile (Euro): 20.000 Euro
Investimento massimo attivabile (Euro): 150.000 Euro
Tipologia di Beneficiario: Consorzio/ Soc.consortile/ ”Retisoggetto”
Investimento minimo attivabile (Euro): 35.000 Euro
Investimento massimo attivabile (Euro): 400.000 Euro
Tipologia di Beneficiario: RTI/ATI, ATS ”Reticontratto”
Investimento minimo attivabile (Euro): Somma degli importi minimi previsti per la singola impresa partner (es. 30.000 se le imprese sono tre, di microdimensione, 40.000 se le imprese sono quattro ecc..).
Investimento massimo attivabile (Euro): Somma dei massimali previsti per la singola impresa. (es. 450.000 se le imprese sono tre, 600.000 se le imprese sono 4, ecc..). In ogni caso, l’investimento massimo attivabile non può essere superiore a 1.000.000 €.
I finanziamenti sono inoltre suddivisi per tipologia di azione:
Attività ammissibili
Partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale
Intensità dell'aiuto e massimali di spesa
Micro 50% - 30.000 Euro
Piccole 50% - 40.000 Euro
Medie 40% - 40.000 Euro
Attività ammissibili
Promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero
Intensità dell'aiuto e massimali di spesa
Micro 50% - 80.000 Euro
Piccole 50% - 100.000 Euro
Medie 40% - 120.000 Euro
Attività ammissibili
Servizi promozionali
Intensità dell'aiuto e massimali di spesa
Micro 50% - 20.000 Euro
Piccole 50% - 30.000 Euro
Medie 40% - 40.000 Euro
Attività ammissibili
Supporto specialistico all'internazionalizzazione
Intensità dell'aiuto e massimali di spesa
Micro 50% - 20.000 Euro
Piccole 40% - 30.000 Euro
Medie 30% - 40.000 Euro
Attività ammissibili
Supporto all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati
Intensità dell'aiuto e massimali di spesa
Micro 50% - 20.000 Euro
Piccole 40% - 30.000 Euro
Medie 30% - 40.000 Euro
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.