POR FESR Lazio 2014 – 2020 – Azione 3.4.1
Rafforzare la competitività del sistema produttivo del territorio mediante la concessione di contributi a fondo perduto per Progetti di internazionalizzazione “Piani di Investimento per l’Export” (PIE) realizzati da MPMI, in forma singola e aggregata, rappresentative dei comparti e settori regionali, che siano fondati sul collegamento tra internazionalizzazione e innovazioni di prodotto e di processo e l’incrocio tra manifattura e terziario avanzato, prioritariamente quelli ricadenti nelle aree della “Smart Specialisation Strategy (S3)”.
Sono agevolabili Progetti PIE di internazionalizzazione e di promozione dell’export delle MPMI finalizzati all'apertura e al consolidamento nei mercati esteri, che risultino coerenti con la programmazione regionale e prevedano la realizzazione di una o più Tipologie di Intervento fra quelle di seguito elencate:
Tutti i Progetti devono:
Sono Costi Ammissibili quelli necessari a realizzare il Progetto e si distinguono in:
Destinatari degli Aiuti previsti dal presente Avviso sono le MPMI, inclusi i Liberi Professionisti, con Sede Operativa nel territorio della Regione Lazio, in forma singola o aggregata.
Attenzione! Al momento della presentazione della domanda i richiedenti devono avere la capacità amministrativa, finanziaria e operativa necessaria a completare il Progetto, ovvero avere il Fatturato pari ad almeno 5 volte il valore del Progetto non coperto dal contributo. In alternativa, la capacità amministrativa finanziaria e operativa sarà verificata con riferimento al Patrimonio netto, che deve essere pari ad almeno il valore del Progetto non coperto dal contributo.
L’Avviso ha una dotazione finanziaria di 5.000.000 Euro a valere sulle risorse del POR FESR 2014-2020, Azione 3.4.1, Sub-Azione “Strumenti per l’internazionalizzazione del sistema produttivo”.
È prevista una riserva di 3.000.000 Euro per i Progetti presentati in Aggregazione Temporanea; tale riserva sarà attiva per un periodo massimo di 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul BURL.
Attenzione! il 20% della dotazione dell’Avviso è riservato alle MPMI aventi Sede Operativa in uno dei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio (Rieti, Frosinone); il Progetto dovrà essere realizzato in tale Sede Operativa.
L’Aiuto è concesso in regime De Minimis, sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% dell’importo complessivo del Progetto ammesso
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Alcuni consigli per esportare all'estero il nostro business:
In Italia vi sono diversi enti che operano per la promozione e il sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese, fra cui segnaliamo:
L'ICE - Istituto Nazionale per il Commercio Estero offre una gamma di servizi pensati per accompagnare l’operatore nelle diverse fasi del processo di internazionalizzazione, tra cui servizi di supporto all'inserimento nei mercati esteri (dalla consulenza specifica per gli investimenti a quella contrattuale, dall’assistenza a gare internazionali a quella doganale, fiscale e legale), tutela della proprietà intellettuale, servizi per la promozione sui mercati esteri.
Le Regioni finanziano progetti volti a favorire l’accesso delle PMI ai mercati esteri – in particolare, in Cina, India, Russia, Stati Uniti, sud-est asiatico – sostenendo le fasi di avvio di un percorso che coincide con la partecipazione a fiere internazionali e a workshop plurisettoriali e con la ricerca di partner esteri.
SPRINT - Sportelli regionali per l'internazionalizzazione delle imprese presso le sedi dell’ICE, le Camere di Commercio, gli Assessorati o enti strumentali regionali. Questi enti forniscono alle PMI:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.