Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Il bando intende concedere contributi a fondo perduto alle imprese per la realizzazione di progetti collaborativi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale al fine di consolidare e rafforzare la competitività del sistema economico regionale sviluppandone le specializzazioni produttive.
Gli interventi ammissibili consistono in progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale specificatamente attinenti e rivolti ad almeno una delle aree di specializzazione e coerenti con almeno una delle relative traiettorie di sviluppo della Strategia per la specializzazione intelligente della Regione Friuli Venezia Giulia (Cfr. Allegato A del bando), realizzati nelle sedi o unità operative localizzate nel territorio regionale in cui l’impresa realizza abitualmente attività di produzione di beni o servizi.
Per ricerca industriale si intende la ricerca pianificata o le indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze e capacità da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi o per apportare un notevole miglioramento ai prodotti, processi o servizi esistenti. Essa comprende la creazione di componenti di sistemi complessi e può includere la costruzione di prototipi in ambiente di laboratorio o in un ambiente dotato di interfacce di simulazione verso sistemi esistenti e la realizzazione di linee pilota, se ciò è necessario ai fini della ricerca industriale, in particolare ai fini della convalida di tecnologie generiche.
Per sviluppo sperimentale si intende l'acquisizione, la combinazione, la strutturazione e l'utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo allo scopo di sviluppare prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati. Rientrano in questa definizione anche altre attività destinate alla definizione concettuale, alla pianificazione e alla documentazione di nuovi prodotti, processi o servizi. Rientrano nello sviluppo sperimentale la costruzione di prototipi, la dimostrazione, la realizzazione di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, effettuate in un ambiente che riproduce le condizioni operative reali laddove l'obiettivo primario è l'apporto di ulteriori miglioramenti tecnici a prodotti, processi e servizi che non sono sostanzialmente definitivi.
Sono finanziabili progetti classificabili dal livello 2 al livello 8 delle TRL, nonché nel livello 9 nei limiti di quanto previsto dalla definizione di sviluppo sperimentale.
I progetti possono avere una durata massima di 18 mesi.
Possono partecipare al bando le micro, piccole, medie e grandi imprese del settore manifatturiero e terziario che svolgono attività primaria o secondaria coerente con il progetto presentato.
Attenzione! Le imprese beneficiare devono possedere specifici requisiti (Cfr. Art. 4 – Soggetti beneficiari e requisiti di ammissibilità, pagg. 7 e ss. del bando)
I progetti devono essere realizzati in partenariato secondo almeno una delle seguenti modalità:
La dotazione finanziaria complessiva è di 6.000.000 Euro.
Il contributo massimo concedibile ammonta a 600.000 Euro.
Le quote di cofinanziamento cambiano a seconda della dimensione dell’impresa e della tipologia di progetto (ricerca o sviluppo):
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Capo V del bando, pagg. 13 e ss.).
È fondamentale comprendere le modalità di erogazione del contributo previste dal bando. Possiedi le risorse necessarie per partecipare? (Cfr. Capo VII del bando, pagg. 18 e ss.)
Si consiglia di leggere attentamente tutte le informazioni relative alle caratteristiche dei tipi di partenariato che possono presentare la domanda (Cfr. Art. 6, comma 3, pag. 8 del bando), nonché le relative definizioni (Cfr. Art. 2, comma 1, pagg. 5 e ss. del bando).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.