Camera di Commercio di Reggio Emilia
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia intende sostenere ed incentivare la competitività delle micro, piccole e medie imprese (PMI) aventi sede legale e/o unità operativa in provincia di Reggio Emilia, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi per favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale di imprese della provincia di Reggio Emilia anche attraverso un più diffuso utilizzo delle tecnologie digitali nel periodo 01/05/2022-30/04/2023.
Il bando finanzia progetti presentati da imprese che intendono avviare o rafforzare la loro presenza all’estero attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali.
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale dovranno riguardare:
Possono partecipare al bando:
Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 8.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a 3.000 Euro.
Si consiglia la consultazione della Tabella che riporta in maniera dettagliata gli importi determinati in relazione alla tipologia di intervento (Cfr. pag. 1 del bando).
È prevista una premialità di 250 Euro per le imprese in possesso, al momento della concessione del contributo, del rating di legalità.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pagg. 4 e ss. del bando).
Attenzione! La liquidazione del contributo concesso avverrà in un’unica soluzione, a saldo, una volta ultimate le attività e dietro presentazione di apposita documentazione di rendicontazione finale.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato). L’ordine di precedenza nella graduatoria avverrà secondo l’ordine cronologico di ricezione della pratica telematica da parte della Camera di commercio di Reggio Emilia, attestato dalla data e numero di protocollo assegnato dal sistema WebTelemaco (Cfr. Art. 10., pagg. 7 e ss. del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.