Scadenza: 29 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna – Dipartimento Sardegna Ricerche

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a finanziare azioni volte ad accrescere la capacità di innovazione e la competitività dei micro birrifici operanti in Sardegna. L’intervento opera in sinergia con le attività e le innovazioni che scaturiscono dalla partecipazione al Progetto cluster bottom-up “Sviluppo Sostenibile della birra artigianale in Sardegna”.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene progetti finalizzati all’introduzione nei microbirrifici di miglioramenti e innovazioni di prodotto e/o di processo, attraverso il finanziamento di strumenti e attrezzature e/o servizi di sostegno all’innovazione.

In tal senso, il progetto può prevedere tra le spese ammissibili:

  • i servizi individuati nel “Catalogo dei servizi per le imprese della Sardegna” che definisce le tipologie di servizi ammissibili, i massimali di costo dei singoli servizi, i contenuti minimi delle prestazioni, nonché gli indicatori di monitoraggio necessari alla valutazione dei servizi realizzati;
  • l’acquisto di strumenti, attrezzature ed eventuali software finalizzati all’introduzione di innovazione e/o miglioramenti nei processi produttivi.

Durata progettuale: il progetto dovrà prevedere una durata massima di 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che alla data di presentazione della domanda rientrano nella categoria dei micro-birrifici e che abbiano il codice ATECO 11.05.00. Le imprese devono inoltre avere la sede operativa in Sardegna (la sede operativa deve risultare da visura camerale) ed essere regolarmente costituite ed iscritte nel registro delle imprese.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

Contributo massimo richiedibile per progetto: 25.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. art. 8, pag. 8 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo.

Attenzione! La selezione delle domande è effettuata tramite una procedura valutativa a sportello. Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Non ridurti all’ultimo per completare la tua candidatura! Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente.

Se hai dei dubbi, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore: info@sardegnaricerche.it. Inoltre, al fine di garantire trasparenza e parità di condizioni tra i concorrenti le risposte ai quesiti sono pubblicate nelle FAQ relative alle presenti disposizioni nella pagina dedicata del sito www.sardegnaricerche.it e direttamente all’interessato.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.