Incentivi per lo sviluppo e la riqualificazione del patrimonio e dell'offerta turistica regionale

Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Sviluppo e riqualificazione del patrimonio e dell'offerta turistica regionale (Legge regionale 40/02) - Titolo IV - Art. 12

 

Finalità

La legge regionale 40/02 disciplina l´offerta turistica in Emilia-Romagna, programma e finanzia gli interventi per riqualificare il settore turistico. I criteri applicativi sono stati approvati con delibera consiliare n. 462 del 6 marzo 2003.

Le domande di contributo possono essere presentate in ogni momento dell'anno, a sportello, salvo esaurimento fondi, ai consorzi fidi e alle cooperative di garanzia convenzionate con la Regione Emilia-Romagna.

 

Le domande si possono presentare per:

  • strutture ricettive come alberghi, campeggi, villaggi turistici, ostelli;
  • stabilimenti balneari, imbarcazioni e punti di ormeggio;
  • stabilimenti termali e strutture ricettive poste in aree termali;
  • esercizi di ristorazione (solo in alcuni casi).

Chi può partecipare

  • Operatori turistici associati a consorzi-fidi e cooperative di garanzia.
  • Le cooperative e i consorzi-fidi devono aver ottenuto i contributi previsti dalla legge per la costituzione dei fondi di garanzia e per interessi.
  • Tutti gli imprenditori turistici possono associarsi ai consorzi e cooperative della propria provincia.

 

Entità del contributo

Forma di contributo: garanzie fideiussorie in percentuali variabili indicativamente dal 20 al 50%; contributi in conto interessi nella percentuale di abbattimento del tasso di interesse stabilita annualmente dalla Giunta regionale.

I contributi in conto interesse sono concessi in forma attualizzata per finanziamenti di durata non inferiore a 36 mesi e non superiore a 10 anni.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Con Delibera n. 702 del 22 giugno 2020 sono state approvate misure a favore della liquidità della PMI per favorire l’accesso al credito in seguito all’emergenza Covid -19. Al fine di agevolare la continuità dell’attività delle piccole e medie imprese dei settori del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande, dei servizi e del turismo, la Regione autorizza i Consorzi fidi ad utilizzare le risorse ad essi assegnate per il rilascio di garanzie e per la concessione di contributi in conto interesse attualizzati, relativi a finanziamenti destinati all’approvvigionamento delle scorte e al reintegro del capitale circolante.

Con tale provvedimento si prorogano inoltre al 31/07/2020 le domande previste dalle ll.rr. 41/97 e 40/02 anche tramite nuovo applicativo regionale.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.