Incentivi volti all’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili destinati alle PMI liguri

Scadenza: 6 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 4.060.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere le imprese che, all’interno di unità operative ubicate nel territorio regionale, realizzino interventi di produzione di energia rinnovabile attraverso l’installazione di impianti a fonti rinnovabili per ridurre i costi per consumi energetici.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i seguenti interventi ancora da avviare e quelli avviati a far data dai termini di avvio delle operazioni e non conclusi alla data di concessione dell’agevolazione:

  1. Realizzazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile per la produzione di energia destinata all’autoconsumo; a titolo esemplificativo solare fotovoltaico, mini-eolico (< 20 kW), miniidroelettrico, solare termico, geotermico, biomassa;
  2. Opere di repowering, ovvero, di sostituzione dei componenti originali dell’impianto energetico rinnovabile con altri nuovi, e di riconfigurazione del layout al fine di aumentare la resa dell'impianto;
  3. Sostituzione dell’impianto termico con pompe di calore collegate all’impianto a fonte energetica rinnovabile.

Gli impianti devono essere interamente destinati all’autoconsumo dell’energia prodotta. L’eventuale energia eccedentaria potrà essere accumulata o ceduta a configurazioni di autoconsumo ovvero immessa in rete (scambio sul posto) a condizione che la cessione sia effettuata a titolo gratuito.

Gli investimenti devono essere conclusi e rendicontati entro 10 mesi dalla data di concessione e comunque entro il 31 ottobre 2024.

Per maggiori dettagli sulle iniziative ammissibili si veda la sezione 6 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per ottenere l’aiuto, le micro, le piccole e le medie imprese del settore privato, aventi sede operativa in Liguria, in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei requisiti riportati alla sezione 3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.060.000 Euro

Il sostegno ha la forma di strumento finanziario (prestito rimborsabile e abbattimento costo garanzia) combinato con una sovvenzione a fondo perduto.

L'incentivazione può coprire fino all’80% delle spese ritenute ammissibili e risulta così suddivisa:

  • Finanziamento a tasso agevolato rispetto alle spese ammissibili: 40% con un massimale di 300.000 Euro;
  • Contributo a fondo perduto rispetto alle spese ammissibili: fino al 40%

Il tasso di interesse annuo applicato al prestito agevolato è pari all’1,50%.

L’agevolazione comprende anche un contributo per la riduzione dei costi delle fideiussioni bancarie e/o le polizze assicurative e/o le garanzie rilasciate da uno dei soggetti abilitati prestate a garanzia della restituzione del prestito.

Per dettagli su questo punto o in generale sulla natura e misura dell’agevolazione, si veda la sezione 4 del bando.

Nella domanda possono essere contemplati uno o più interventi, per un investimento complessivo ammissibile di:

  • almeno 20.000 Euro per le microimprese;
  • almeno 60.000 Euro per le PMI e non superiore a 1.500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 22 settembre 2023 al 6 ottobre 2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 8, pagg. 8-10 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 11, pagg. 11-15 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto e secondo quali condizioni potranno essere percepiti i contributi. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 12, pagg. 15-17 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.