Inclusione scolastica degli studenti con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale 2018/2019

Scadenza: 31 ottobre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

Il bando ha l'obiettivo di assegnare dei contributi ai Comuni per lo svolgimento dei servizi di trasporto scolastico e di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale per gli studenti con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale, frequentanti l’istruzione secondaria di secondo grado, i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in diritto-dovere nonché i percorsi formativi per studenti disabili (PPD) nell’anno scolastico e formativo 2018/2019.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gli interventi sono realizzati dai Comuni, in forma singola o associata nelle forme previste dalle Linee guida regionali approvate con D.G.R. n. X/6832 del 30/06/2017 e con D.G.R n. XI/46 del 23/04/2018, attraverso una rete coordinata di servizi educativi, formativi, sanitari e sociosanitari operanti sul territorio, con l'obiettivo di dare attuazione al principio dell'inclusione scolastica e sociale degli studenti con disabilità e consentire loro di esprimere al meglio le proprie abilità e potenzialità, in un'ottica di inserimento lavorativo e di miglioramento continuo della qualità della vita.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Possono presentare domanda di contributo i legali rappresentanti - o altri soggetti delegati con potere di firma - dei Comuni lombardi, in forma singola o associata, nelle forme previste dal D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali".

Entità del contributo

La dotazione finanziaria per la realizzazione degli interventi nell’a.s. 2018/2019 è la seguente:
  • per l’anno 2018 con lo stanziamento di € 5.338.394,00 a valere sulla Missione 04 Istruzione e Diritto allo Studio" del Programma 6 "Servizi ausiliari all’Istruzione" del bilancio regionale 2018 e, in caso di insufficienza della stesse, con le risorse che saranno stanziate nella legge di assestamento del bilancio;
  • per l’anno 2019 con le risorse statali di cui all’art. 1, comma 70, della L. 205/2017 e, in caso di insufficienza delle stesse, con le risorse che saranno stanziate con legge di approvazione del bilancio regionale e ulteriori risorse che si dovessero rendere disponibili.
Benefici assegnati su piano di riparto come segue:
  • per il servizio di trasporto scolastico, in base alla distanza chilometrica riferita alla percorrenza di viaggio casa-scuola dello studente disabile;
  • per il servizio di assistenza educativa specialistica in relazione al fabbisogno dello studente disabile determinato sulla base dei criteri definiti nelle linee guida regionali di cui alla D.G.R. n. 6832/2017.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.