Regione Lombardia
Il bando intende finanziare servizi di inclusione scolastica per gli studenti con disabilità, realizzati dai Comuni nell’ambito di una rete coordinata di servizi educativi, formativi, sanitari e sociosanitari operanti sul territorio, con l’obiettivo di dare attuazione al principio dell’inclusione scolastica e sociale degli studenti con disabilità e consentire loro di esprimere al meglio le proprie abilità e potenzialità, nella prospettiva di un inserimento lavorativo e di miglioramento continuo della qualità della vita.
Il bando intende finanziare servizi di inclusione scolastica, in particolare:
I destinatari di tali interventi sono gli studenti di secondo ciclo con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale residenti in Lombardia o anche in altri Comuni, nel caso di specifiche situazioni familiari (a titolo esemplificativo: affido presso famiglie residenti nella Regione, collocamento presso famiglie/Comunità del territorio regionale disposto dal Tribunale competente), che siano in possesso dei requisiti previsti dal paragrafo A.4, pag. 5 del bando.
Possono presentare domanda di contributo i legali rappresentanti - o altri soggetti delegati con potere di firma - dei Comuni lombardi, in forma singola o associata.
Dotazione finanziaria complessiva: 25.000.000 Euro per ciascuna annualità, fatte salve eventuali variazioni nei trasferimenti statali o delle risorse regionali
L’importo del contributo massimo viene assegnato sul seguente piano di riparto:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tenete presente che ogni soggetto può inserire più domande, in quanto il controllo è effettuato sul codice fiscale dello studente per il quale è possibile richiedere, anche separatamente, il contributo per l’assistenza specialistica o il servizio di trasporto o entrambi.
Attenzione! Con riferimento ai percorsi ordinamentali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in diritto-dovere ed ai Percorsi Personalizzati per allievi Disabili (P.P.D.), è riconosciuto un contributo a completamento per un massimo di n. 5 ore settimanali di assistenza, per un importo massimo del contributo pari a 3.570 Euro. Agli studenti con disabilità complessa o in presenza di situazioni di particolare e comprovato bisogno - rilevabili dal PEI e dalla diagnosi funzionale - è assegnato un ulteriore monte ore che si rilevi essenziale ai fini di una corretta e completa integrazione formativa degli studenti, computato sulla base del relativo fabbisogno assistenziale.
Assicuratevi di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. paragrafo C.4, pagg. 10 e ss. del bando.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva è consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore (inclusione_scolastica@regione.lombardia.it).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.