Scadenza: 30 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

The Qube - Fondazione con il Sud - Italiacamp

Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Pro Officine Mezzogiorno è il progetto di inclusione e rigenerazione sociale sostenuto dalla Fondazione con il Sud e Italiacamp e realizzato con il Comune di Lecce, The Qube e l’Istituto Istruzione Secondaria Superiore Galilei-Costa-Scarambone per sviluppare percorsi di educazione ed emersione dell’innovazione nel territorio di Lecce dal 2021 al 2024.

IN-Community è un programma di accelerazione rivolto a realtà del Terzo Settore attraverso la valorizzazione di una community ispirata al valore del “give-back” che abbandoni la retorica “immigrazionista” per abbracciare un concetto innovativo e sfidante. Il modello è finalizzato al sostegno di imprese sociali per conciliare la sostenibilità finanziaria con il sostegno di realtà territoriali a forte impatto sociale.

Gli obiettivi di questi percorsi di accelerazione sono quelli di assicurare il trasferimento del sapere e la condivisione delle esperienze manageriali ed imprenditoriali.

Interventi ammissibili

Il percorso di accelerazione supporta le realtà nell’identificare e sviluppare nuove opportunità di business, prototipare, creare o migliorare prodotti e servizi, raccogliere metriche e sviluppare business case, analizzare l’impatto sociale generato dalla propria organizzazione. Il percorso è articolato in 2 fasi:

  • prima fase: lezioni frontali comuni, dedicate a tutte e tre le organizzazioni selezionate
  • seconda fase: ciclo di mentorship dedicata ed individuale per ogni singola realtà partecipante

Il percorso di accelerazione ha una durata di 6 mesi ed è strutturato idealmente sulla base delle seguenti attività:

  • Selezione delle realtà;
  • Assessment del grado di maturità di business e tecnologica delle realtà;
  • Formazione d’aula (minimo 40 ore tra dicembre e febbraio 2023);
  • Mentoring individuale (minimo 50 ore tra marzo e maggio 2023);
  • Workshop con testimonianze;
  • Pitch session con potenziali partner, investitori e stakeholder.

Per un dettaglio sulle attività di formazione d’aula comune si veda pagina 5 del bando.

Chi può partecipare

Sono destinatari del bando:

  • organizzazioni del volontariato e del terzo settore,
  • associazioni e cooperative sociali;
  • PMI innovative e start up a impatto sociale.

Entità del contributo

Ciascun partner avrà a disposizione un budget di 5.000 Euro da utilizzare per lo sviluppo di un progetto finale o per soddisfare bisogni emersi durante il percorso di accelerazione.

Attenzione! Il budget andrà anticipato e sostenuto dal partner, salvo essere restituito al termine del percorso di accelerazione e vista la correttezza delle spese/documentazione.

Link e Documenti

Pagina web Pro Officine del Mezzogiorno

Pagina web Italiacamp

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Costituiscono elementi di valutazione: il team, il settore di riferimento, l’impatto del prodotto/servizio. Si ricorda, inoltre, che è prevista la selezione di un massimo di 3 realtà che potranno partecipare al percorso di accelerazione per l’edizione 2023/2024.

L’importo destinato ai partner è ripartito in tre macro voci di costo: risorse umane, beni e attrezzature e servizi esterni. Assicurati di attenerti a queste spese.

Le tre realtà che hanno partecipato alla prima edizione di In-Community sono MovidabiliaCulturAmbiente e Locomotive Jazz Festival, quelle che hanno partecipato alla seconda edizioneApulia StoriesMabasta e Camera a Sud.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: associazione@italiacamp.com

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.