Scadenza: 10 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€12.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, attraverso il bando, intende supportare gli Enti del Terzo Settore nel promuovere il benessere delle giovani generazioni, valorizzandone capacità e competenze, perché possano essere parte attiva e consapevole della Comunità.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere interventi volti a:

  • intercettare situazioni aggregative a rischio e gruppi informali di ragazzi. L’obiettivo è ingaggiare i ragazzi con interventi innovativi che possano valorizzare le loro capacità e competenze (life skills), stimolarne la crescita, la maturazione ed il protagonismo, e limitarne nel contempo comportamenti individuali e collettivi dannosi (es. consumo di sostanze, bullismo e cyber-bullismo, vandalismi e microcriminalità);
  • sostenere Neet (giovani che né studiano né lavorano), che vivono in contesti svantaggiati, con carenza di supporto, sfiduciati verso il futuro. L’obiettivo è far sì che questi ragazzi diventino soggetti attivi nel progettare la propria vita, in grado di ritrovare motivazione ed un proprio benessere, e valorizzare le proprie abilità, competenze ed esperienze pregresse, con l’auspicio di trasformarle in una professionalità o in un lavoro. Sarà posta particolare attenzione a progetti che:
  • intercettino ragazzi con particolari fragilità capillarmente, nei luoghi da loro frequentati con modalità innovative, per poi accoglierli nei servizi disponibili o in spazi creati ad hoc;
  • dedichino attenzione non solo alle competenze tecniche ma anche alle life skills;
  • possano favorire un reale contatto con il mondo lavorativo attraverso laboratori e tirocini dove i giovani possano mettere in pratica le abilità acquisite.
  • Offrire proposte educative e risposte organiche e integrate ai bisogni educativi all’infanzia, ai minori, adolescenti e pre-adolescenti per offrire un supporto alle famiglie nella conciliazione famiglia-lavoro e promuovere occasioni di socializzazione e inclusione sociale e culturale (ad esempio sostegno a centri di aggregazione giovanile, centri estivi, doposcuola…).

Sarà data particolare attenzione a iniziative caratterizzate da (non necessariamente tutti gli elementi):

  • promozione di corretti stili di vita e della cura e tutela dell’ambiente e del bene comune;
  • finalità di rivitalizzare i luoghi di comunità;
  • elementi di collegamento, integrazione e complementarietà con altre progettazioni in corso o programmate anche da altri attori nel territorio;
  • sguardo allo scambio intergenerazionale.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando

  • organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza ed individuate come Enti del Terzo Settore;
  • Parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza.

In caso di progetti realizzati da reti di organizzazioni l’individuazione del capofila e del soggetto/i che intendono partecipare alla partnership deve essere esplicitata nel progetto e formalizzata attraverso scrittura privata sottoscritta dai legali rappresentanti degli enti partner. Tutti gli enti partner dovranno avere le caratteristiche di ammissibilità previste dal bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 12.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Attenzione! Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la realizzazione dello stesso.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale (Cfr. Art. 6, pagg. 3 e 4 del bando).

Si consiglia di leggere attentamente tutte le informazioni relative alla raccolta delle donazioni e alla conferma dello stanziamento del contributo (Cfr. Art. 7, pag. 4 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 9, pag. 5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Attenzione! In caso di selezione del progetto, tutti i materiali promozionali relativi all’iniziativa dovranno riportare, previa approvazione, il logo della Fondazione accompagnato dalla dicitura “con il contributo di”. Il contributo della Fondazione dovrà essere citato durante eventi, incontri pubblici di presentazione, conferenze stampa o in tutti i post, pagine, eventi pubblicati sui social network, utilizzando l’hashtag #fondazioneMB e taggando la pagina Facebook @fondazionecomunitamb e il profilo Instagram @fondazioneMB.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (Tel: 039.3900942; email: info@fondazionemonzabrianza.org).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.