Indennità compensative per le aziende agricole delle zone montane

Scadenza: 15 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020 Regione Toscana, Sottomisura 13.1. "Indennità compensative in zone montane”

Bando scaduto

Finalità

L’analisi di contesto sulle zone montane evidenzia le carenze strutturali di tali zone soprattutto in relazione alla struttura demografica (popolazione più anziana, differenze di genere più marcate), alla struttura economica (redditi inferiori alle altre zone, riduzione del numero delle aziende agricole e della SAU maggiore alla media regionale nel periodo intercensuario). Le zone svantaggiate rappresentano tuttavia poco più della metà dell’intero territorio regionale ed in esse si concentrano la maggior parte delle attività agricole e zootecniche di maggior valore qualitativo (produzioni tipiche e tradizionali), ambientale (presidio del territorio, prevenzione dal dissesto idrogeologico, biodiversità) e paesaggistico della regione (mantenimento di superfici coltivate – paesaggi antropizzati caratteristici del territorio regionale - rispetto alla rinaturalizzazione delle stesse superfici a seguito di abbandono).

Il presente bando vuole sostenere le aziende agricole che operano in zone montane, erogando un’indennità ad ettaro a parziale compensazione degli svantaggi cui sono sottoposte le aziende stesse.

Interventi ammissibili

Le domande sono riferite a tutte le superfici ammissibili in possesso del richiedente.

Le superfici ammesse a premio devono essere effettivamente coltivate nell’annualità di riferimento ed essere presenti nel Piano di Coltivazione Grafico (PCG) compilato.

L’impegno, di durata annuale, consiste nel mantenimento dell’attività agricola sulla superficie ammissibile.
I pagamenti sono destinati alle aziende con superficie agricola ricadente all’interno delle zone montane ai sensi che si impegnano a mantenere l’attività agricola per almeno 12 mesi a partire dal 15 maggio 2020 (o data successiva in caso di proroga unionale). La mancata conduzione delle superfici oggetto di domanda per i 12 mesi comporta l’esclusione dal beneficio per la superficie interessata dall’inadempienza.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli agricoltori in attivitá.

Entità del contributo

Per l'annualitá 2020 la dotaione finaziaria totale a valere sul presente bando ammonta a 4.500.000 Euro.

Il sostegno prevede il pagamento unico di un’indennità per ettaro di superficie agricola detenuta con valido titolo di possesso, indicata dal richiedente e ricadente all’interno delle zone ammissibili.

L’importo determinato sulla base delle superfici ammissibili alla scadenza della domanda di aiuto rappresenta il tetto massimo liquidabile.

L’indennità massima è pari a 150 Euro per ettaro di SAU nelle zone montane; a questa si applica un criterio di degressività in base al numero di ettari ammissibili. L’indennità è quindi ridotta secondo i seguenti parametri per gli ettari che eccedono i valori sotto indicati.

Attenzione! Il premio minimo liquidabile per domanda non può essere inferiore a 250 Euro.

 

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.