Scadenza: 30 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dello Sviluppo Economico

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’intervento ha l'obiettivo di sostenere l’industria tessile pratese, gravemente danneggiata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, attraverso la tutela delle filiere e la programmazione di attività di progettazione, sperimentazione, ricerca e sviluppo nel settore.

Interventi ammissibili

Il decreto definisce le disposizioni per l’utilizzo di risorse volte a sostenere nella forma di contributo diretto le imprese operanti nel settore tessile del distretto industriale pratese, secondo le disposizioni del Capo II, e nella forma del sostegno indiretto le medesime imprese attraverso la realizzazione di progetti di sistema, secondo le disposizioni del Capo III.  

Contributi diretti alle imprese del distretto industriale pratese - Capo II

Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti dotati di elevato contenuto di innovazione e sostenibilità in grado di accrescere la competitività delle imprese proponenti e con ricadute positive sul distretto industriale pratese, volti, alternativamente, alla realizzazione di:

  • programmi di investimento;
  • attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale.

Tali progetti devono essere riconducibili ad una o più delle seguenti linee di intervento:

  • sostenibilità socio-ambientale della produzione;
  • trasformazione tecnologica e digitale e innovazione dell’impresa;
  • rafforzamento della filiera produttiva.

Progetti di sistema – Capo III

Il Comune di Prato può realizzare forme di sostegno indiretto alle imprese operanti nel settore tessile del distretto industriale pratese affidando a soggetti terzi la realizzazione di soluzioni e infrastrutture di utilità strategica per il distretto industriale pratese. Gli interventi devono essere finalizzati alla realizzazione di soluzioni, piattaforme e infrastrutture comuni, strumentali ai temi della sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’innovazione e digitalizzazione delle imprese e dell’attrazione e accelerazione di nuove imprese.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al Capo II del decreto (Contributi diretti alle imprese del distretto industriale pratese) le imprese operanti nel settore tessile facenti parte del distretto industriale pratese, che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso dei requisiti elencati a pag. 6 del decreto. I progetti possono essere presentati dalle imprese in forma singola o congiunta.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 10.000.000 Euro, di cui:

  • 8.000.000 Euro sono destinati a sostenere i progetti disciplinati dal Capo II (Contributi diretti alle imprese del distretto industriale pratese);
  • 2.000.000 Euro sono utilizzati dal Comune di Prato per sostenere la realizzazione dei progetti di sistema disciplinati dal Capo III (Progetti di sistema).

Tali risorse sono versate sul conto corrente di tesoreria intestato al Comune di Prato e sono utilizzate dallo stesso per l’attuazione della misura prevista dal decreto.

Le agevolazioni, nella forma di contributo a fondo perduto, sono concesse nella misura indicata negli avvisi adottati dal Comune di Prato, che non può comunque superare il 70% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che è possibile partecipare al bando a partire dal 16 ottobre e fino al 30 novembre 2023.

Si consiglia di consultare il sito web del Comune di Prato in quanto le agevolazioni sono concesse dall’Ente locale secondo le modalità definite in appositi avvisi e provvedimenti da esso adottati. È consigliabile, inoltre, monitorare la pagina web della Camera di Commercio di Pistoia-Prato ove sono riportate ulteriori informazioni.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6, pagg. 7-9 del decreto).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art.19, pag. 10 del decreto).

Per ulteriori informazioni non esitare a contattare l'Ufficio Competente (Divisione VIII - Interventi per lo sviluppo locale) al seguente indirizzo mail: dgiai.div08@mise.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.