Scadenza: 8 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

iNEST - NextGeneration EU -Ministero dell’Università e della Ricerca – Università degli Studi di Udine

Dotazione Complessiva
€ 1.303.688
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando promuove il sostegno a Micro Piccole e Medie Imprese, le start-up e altre entità per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. L’obiettivo è raggiungere imprese fortemente interessate a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi, che saranno quindi destinatarie di sostegno finanziario con l'obiettivo di raggiungere risultati specifici, di solito nell’ambito dell’innovazione digitale. I progetti devono essere coerenti con le Smart Specialization Strategy (S3) delle Regioni coinvolte e congruenti con le tematiche proposte dallo Spoke di riferimento. La progettualità espressa è orientata verso dimensioni e livelli di maturità tecnologica (TRL) elevati, con uno spostamento dalla ricerca industriale all’innovazione più prossima al mercato.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali devono essere coerenti in termini di ricadute e impatti dei risultati con le tematiche di ricerca e innovazione indicati dallo Spoke (Allegato 5, pagina 60 del bando):

  • Energia:
  • Conversione di prodotti di scarto per un’economia circolare
  • Integrazione di fonti rinnovabili, produzione di combustibili/vettori alternativi e gestione energeticamente efficiente negli impianti industriali e logistici
  • Sensori intelligenti, modelli basati sui dati e strategie sostenibili per migliorare la gestione e la qualità dell'energia nelle smart grid e nelle comunità energetiche industriali.
  • Manifattura intelligente, Meccatronica e Robotica:
  • Sistemi di sensori industriali, monitoraggio in tempo reale, automazione avanzata delle macchine utensili, sviluppo di attrezzature, utensili e porta utensili intelligenti e architetture per IoT ed edge computing
  • Analisi e simulazione di sistemi e processi produttivi e manifattura digitale
  • Manifattura additiva di plastica e metalli
  • Materiali:
  • Formulazione e studio di processi per la produzione di nuove materie prime seconde, in un’ottica di sostenibilità ambientale
  • Sviluppo di processi innovativi e sostenibili per la valorizzazione della filiera del legno (dalla produzione, trattamento, assemblaggio e finitura al recupero, riutilizzo e riciclo del legno)
  • Studio di materiali ibridi o tradizionali per lo stoccaggio di idrogeno e sviluppo di rivestimenti in grado di mitigare il degrado dovuto al contatto con l’idrogeno
  • Formulazione e analisi di nuovi materiali (metallici, polimerici e ceramici) per la manifattura additiva e sviluppo di prototipi per applicazioni biomediche e industriali
  • Sviluppo di processi metallurgici a ridotto impatto ambientale.
  • Intelligenza Artificiale e Scienza dei Dati:
  • Sviluppo ed integrazione di strumenti di pianificazione automatica e scheduling per l’automazione e l’ottimizzazione delle decisioni in contesti produttivi
  • Progettazione, sviluppo e valutazione di algoritmi e tecnologie efficienti e scalabili per assicurare la qualità dei dati (pre-elaborazione e pulizia dei dati)
  • Tecniche e gli algoritmi di machine/deep learning in grado di rilevare automaticamente modelli nei dati e di imparare da essi, al fine di effettuare analisi avanzate e previsioni
  • Integrazione delle tecniche e degli strumenti di verifica formale runtime e di apprendimento automatico al fine di rilevare quanto prima possibile, e, qualora consentito dai modelli e dai dati disponibili, diagnosticare, fallimenti, anomalie e degrado delle prestazioni di un dispositivo/sistema
  • Interazione e storytelling visuale e digitale per la progettazione, i servizi e la condivisione. Analisi critica dei nuovi strumenti di Creative AI (piattaforme di design AI-driven e strumenti avanzati di visualizzazione dei dati) utilizzabili per il visual e il digital storytelling in relazione alla valorizzazione delle aziende locali.

Per ulteriori informazioni riguardo le caratteristiche dei progetti consultare l’articolo 3 del bando.

Gli investimenti, per la parte ammessa all’agevolazione, devono essere realizzati e/o ascritti nella/alla unità locale dell’impresa beneficiaria regolarmente censita presso la CCIAA, localizzata nel territorio del Mezzogiorno. A tal proposito, si precisa che il territorio del Mezzogiorno è comprensivo delle Regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Chi può partecipare

Possono richiedere le agevolazioni di cui al Bando i seguenti soggetti:

  • le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese,
  • le Grandi Imprese (GI) in modalità singola o collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI;
  • Gli Organismi di Ricerca (OdR), sia pubblici che privati. Possono partecipare come beneficiari esclusivamente ai progetti in collaborazione e ciascun OdR non potrà sostenere singolarmente meno del 10% del costo ammissibile di progetto; il costo sostenuto dall’insieme degli OdR partecipanti al progetto non potrà essere complessivamente maggiore del 70% del costo ammissibile di progetto.

Ciascuna MPMI potrà partecipare, singolarmente o come membro di un raggruppamento, a non più di 1 domanda di finanziamento a valere su ciascun Research Topic (RT) individuato nel bando, fino a un massimo di 3 domande.

Ciascuna GI potrà partecipare, come membro di un raggruppamento, a non più di 1 domanda di finanziamento a valere su ciascun Research Topic (RT) individuato nel bando, fino a un massimo di 3 domande oppure in alternativa potrà presentare singolarmente non più di 1 domanda di finanziamento a valere sul bando.

I soggetti beneficiari devono inoltre essere in possesso dei requisiti di cui al paragrafo 2.1 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.303.688 Euro.

In coerenza con il vincolo Digital, le risorse finanziarie allocate sono finalizzate a sostenere per non meno del 65% la transizione digitale, nel rispetto del principio e degli obblighi del contributo all’obiettivo digitale.

Il contributo complessivo, calcolato sulla base del piano economico-finanziario di progetto, dovrà rientrare tra la misura minima e massima del contributo concedibile:

RT1:

  • minimo: 100.000 Euro
  • massimo: 800.000 Euro

RT2:

  • minimo: 100.000 Euro
  • massimo: 800.000 Euro

RT3:

  • minimo: 100.000 Euro
  • massimo: 800.000 Euro

RT4:

  • minimo: 100.000 Euro
  • massimo: 800.000 Euro

L’intensità di aiuto sarà calcolata in percentuale alle spese presentate dai singoli partner del progetto e sulla base della dimensione dell’impresa secondo quanto riportato nella Tabella 2, pagina 18 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.4, pag. 15 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. C, pag. 25 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5.2, pag. 33 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: assistenza@bandiconsorzioinest.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.