Scadenza: 8 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

iNest – Ministero dell’università e della Ricerca – nextGeneration EU – Università degli Studi di Trieste

Dotazione Complessiva
€ 897.492
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Bando promuove il sostegno a Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese, coinvolte singolarmente o in modalità collaborativa, mediante il finanziamento di progetti-pilota, dimostratori e/o azioni sperimentali. I Progetti devono essere orientati a livelli medio-alti di maturità tecnologica, in grado di collocarsi nella transizione da ricerca industriale a innovazione orientata al mercato. L’attività di ricerca può essere potenziata mediante il coinvolgimento Organismi di Ricerca, pubblici o private, secondo le modalità e i vincoli specificati nel Bando. I progetti devono essere coerenti con le Smart Specialization Strategy (S3) delle Regioni coinvolte e congruenti con le tematiche proposte dallo Spoke di riferimento.

Interventi ammissibili

In linea con i propri obiettivi di Ricerca e Innovazione, lo Spoke 8 raccoglie l'interesse delle aziende per migliorare le loro capacità di innovazione e la loro competitività nei settori della biologia degli ecosistemi dell’idrosfera, dell’analisi e valutazione dei rischi chimico-fisici e degli impatti sull’idrosfera, della mobilità sostenibile via mare e lungo le acque interne, della pianificazione marittima e territoriale integrate mare-terra, dello sviluppo di modelli digitali (Digital Twin) del Nord Adriatico. I temi delle attività di ricerca ed innovazione sono declinati su 5 topic:

  • Biologia degli ecosistemi dell’idrosfera
  • Rischi fisico-chimici ed impatti sull’idrosfera
  • Mobilità sostenibile via mare e nelle acque interne
  • Pianificazione marittima e territoriale integrata mareterra
  • Sviluppo di un gemello digitale – Digital Twin – del Nord Adriatico

Gli investimenti, per la parte ammessa all’agevolazione, devono essere realizzati e/o ascritti nella/alla unità locale dell’impresa beneficiaria regolarmente censita presso la CCIAA, localizzata nel territorio del Mezzogiorno. A tal proposito, si precisa che il territorio del Mezzogiorno è comprensivo delle Regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Chi può partecipare

Possono richiedere le agevolazioni di cui al Bando i seguenti soggetti:

  • le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9 agosto 2008;
  • le Grandi Imprese (GI) in modalità singola o collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI;
  • Gli Organismi di Ricerca (OdR), come definiti ai sensi del punto 1.3 lettera (ff) della nuova Disciplina RSI di cui alla comunicazione C(2022) 7388 del 19 ottobre del 2022, sia pubblici che privati possono partecipare come beneficiari esclusivamente ai progetti in collaborazione e ciascun ODR non potrà sostenere singolarmente meno del 10% del costo ammissibile di progetto; il costo sostenuto dall’insieme degli ODR partecipanti al progetto non potrà essere complessivamente maggiore del 30% del costo ammissibile di progetto.

Ogni impresa all’interno del raggruppamento può sostenere al massimo il 70% del costo totale ammissibile di progetto. I soggetti pubblici aventi ruolo di Utilizzatori Finali possono partecipare in qualità di partner non beneficiari di contributo, a condizione che siano ricondotti alle aree di tematiche di sviluppo di iNEST. Tali soggetti dovranno essere identificati nella “Proposta di Progetto”, senza presentare domanda di finanziamento e dovranno sottoscrivere la dichiarazione di impegno ad aggregarsi in associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS) o partenariati.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 897.492 Euro. L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L’intensità di aiuto verrà così calcolata in percentuale alle spese presentate dai singoli partner del progetto e sulla base della dimensione dell’impresa secondo la tabella a pagina 20 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.4, pag. 17 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Pag. 28 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@consorzioinest.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.