Scadenza: 7 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 873.172
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando, rivolto alle MPMI, ha come finalità la realizzazione sul territorio lombardo di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici favorendo così l’utilizzo di veicoli a emissioni nulle o bassissime allo scarico e pertanto contribuendo a limitare le emissioni di gas climalteranti nonché di inquinanti locali quali PM10 ed NOx nel settore della mobilità privata.

Interventi ammissibili

Sono considerate ammissibili le seguenti attività:

  • l’acquisto e l’installazione sul territorio lombardo di nuovi dispositivi di ricarica elettrica per veicoli di categoria M, N, L ai sensi dell’art.47 del Codice della Strada;
  • le relative attività di progettazione, fino ad un massimo del 10% del valore dell’importo delle opere oggetto di contributo (totale A del quadro economico allegato alla domanda di partecipazione al bando redatto come da allegato G) inteso come quota parte dell’importo concesso;
  • le opere edili, infrastrutturali e di adeguamento del sistema elettrico connesse all’installazione.

Gli interventi devono concludersi con esito positivo del collaudo finale, messa in esercizio effettiva e rendicontazione entro il 31/12/2023.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI).

Possono partecipare alla seconda finestra di presentazione delle proposte anche le imprese che non sono risultate beneficiarie a seguito della prima finestra di apertura del Bando.

Per poter accedere al contributo le imprese devono, inoltre, rispettare i requisiti riportati a pagina 5 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 873.172 Euro

Contributo massimo: 150.000 Euro

Intensità del cofinanziamento: 50%

Il contributo per l’acquisto e l’installazione di nuovi dispositivi di ricarica elettrica per veicoli di categoria M, N, L è concesso secondo le modalità indicate nella Tabella a pagina 6 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pag. 8 del bando).

Si informa che l’erogazione del totale del contributo al soggetto beneficiario avviene alla presentazione della rendicontazione complessiva finale, del collaudo e della messa in esercizio. Si consiglia pertanto di assicurarsi di essere in possesso delle capacità finanziarie necessarie a far partire il progetto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandoricaricaimprese@regione.lombardia.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.