Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia: Higher Education Institutions (EIT HEI)
L'Iniziativa IIS dell'EIT svolge un ruolo cruciale nel guidare la trasformazione economica e sociale, concentrandosi sulla costruzione di capacità di innovazione e imprenditorialità a livello istituzionale e promuove l'integrazione strategica dell'istruzione superiore nel più ampio ecosistema dell'innovazione, dotando gli Istituti di Istruzione Superiore di conoscenze, strumenti e reti essenziali. I suoi inviti a presentare proposte incorporano il modello del triangolo della conoscenza dell'EIT, che riunisce partner dell'istruzione, della ricerca e delle imprese per collaborare a piani d'azione per l'innovazione.
L'invito a presentare proposte 2024 mira a migliorare ulteriormente la qualità e la competitività dell'istruzione superiore europea finanziando progetti di sviluppo delle capacità di innovazione che porteranno a cambiamenti istituzionali e sistemici. Offre ai consorzi candidati l'opportunità di modellare il proprio percorso verso l'innovazione selezionando le attività che rispondono alle loro specifiche esigenze di sviluppo delle capacità.
L'invito prevede un approccio a due filoni, in cui i candidati dovranno selezionare uno dei due filoni:
Strand A: la sezione A sarà un bando per la creazione di capacità di innovazione e imprenditorialità e abbraccerà l'ampiezza dei temi delle KIC EIT esistenti, singolarmente e/o in combinazione. La portata della proposta può essere modellata liberamente in base alle esigenze dei consorzi e ai requisiti del bando.
Strand B: questo settore più piccolo, che finanzierà fino a 12 progetti, sarà incentrato sul tema dell'innovazione e del potenziamento dell'imprenditorialità nel settore della Deep Tech, con un'enfasi particolare sullo sviluppo di capacità attraverso la promozione di talenti nel settore della Deep Tech presso gli IIS. Questa sezione risponde all'importanza identificata dello sviluppo di talenti deep tech per il futuro dell'innovazione in Europa. Le attività legate al Deep Tech devono concentrarsi sullo sviluppo delle capacità degli IIS per promuovere i talenti del Deep Tech nelle università; infatti, il bando richiede come KPI prioritario la realizzazione e il completamento di programmi di formazione/sviluppo delle competenze nel Deep Tech. Inoltre, le proposte devono includere ulteriori attività di sviluppo delle capacità legate alle tecnologie avanzate, quali (ma non solo):
Le azioni disponibili sono strutturate in cinque settori di impatto chiave, elencati di seguito e dettagliati al par. 3.3.1 del bando:
Sette azioni devono essere selezionate dai consorzi (e non di più), con i criteri di cui a pag. 14 del bando.
I KPI obbligatori che i progetti dovranno realizzare (Cfr. par. 3.3.2) sono stati accuratamente selezionati dal Quadro d'impatto dell'EIT per fungere da motori e indicatori dell'obiettivo generale dell'Iniziativa EIT HEI: un cambiamento istituzionale duraturo. Tuttavia, i progetti sono incoraggiati a esplorare il documento EIT Impact Framework e a identificare qualsiasi KPI aggiuntivo che possa essere utile allo scopo.
L'invito finanzierà progetti della durata complessiva di 25 mesi. Sono previste due fasi di attuazione:
I tipi di organizzazioni ammissibili alla partecipazione e al finanziamento sono:
Un consorzio ammissibile deve avere un minimo di cinque organizzazioni partner a pieno titolo (finanziate), con i seguenti criteri:
Per essere elegibili come partner a pieno titolo, i membri del consorzio devono avere sede in uno dei Paesi ammissibili a Horizon Europe. I Paesi non ammissibili a Horizon Europe possono partecipare solo come partner associati.
Un'organizzazione può partecipare come partner a pieno titolo a una domanda dell'IIS e come partner associato a più candidature.
È fortemente incoraggiato un ampio raggio d'azione geografico, che coinvolga in particolare organizzazioni con sede in paesi ammissibili agli Schemi di Innovazione Regionale dell’EIT.
Attenzione! Per questioni di gestione contrattuale, i partner associati non sono considerati partner del progetto e non ricevono finanziamenti.
Dotazione finanziaria complessiva: 56.000.000 Euro
Il contributo massimo per ciascu progetto è pari a 1.340.000 Euro, suddiviso per le due Fasi del bando come segue:
Il finanziamento della Fase 2 è subordinato al completamento con successo delle attività della Fase 1 e all'approvazione da parte dell'EIT della Convenzione di sovvenzione 2026-2027.
Si prevede di finanziare al massimo 42 progetti.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È prevista una serie di sessioni informative online per presentare l'invito in modo più dettagliato e rispondere alle domande dei candidati. I contenuti specifici, i link di registrazione e le date delle sessioni informative sono elencati sulla pagina web dedicata al bando. Assicurati di iscriverti prima della scadenza!
Attenzione! I beneficiari devono registrarsi nel registro dei partecipanti dell'UE prima di presentare la domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione dei partecipanti (PIC).
Tutti i progetti selezionati per il finanziamento sono tenuti a creare un Piano d'azione per la visione dell'innovazione (IVAP) come nucleo della loro domanda. Le risposte fornite dai candidati alle domande del portale di candidatura dell'Iniziativa EIT HEI generano cumulativamente l'IVAP; in altre parole, la proposta è l'IVAP. Assicurati che l'IVAP del tuo progetto contenga tutti gli elementi necessari, come specificati nel bando (Cfr. par. 3.3 del bando).
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 3.6 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3.11.2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: hei@eitrawmaterials.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.