Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT)

Dotazione Complessiva
€ 12.000.000
Finanziamento Massimo
€750.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) è un organismo creato dall’Unione europea nel 2008 per rafforzare la capacità d’innovazione dell’Europa, integrando le imprese, l’istruzione e la ricerca per trovare una soluzione alle pressanti sfide globali. L’EIT è parte integrante di Horizon, il programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione.

La terza call dell’Iniziativa dell’EIT per gli Istituti di Istruzione Superiore (IIS) selezionerà la terza coorte di progetti da finanziare nell'ambito della fase pilota dell'Iniziativa (2021-2023), come previsto dall'Agenda strategica per l'innovazione dell'EIT 2021-2027. Il bando incorporerà un focus tematico sulla capacità degli IIS di promuovere i talenti deep tech al loro interno, al fine di rispondere all'importanza riconosciuta allo sviluppo di talenti deep tech per il futuro dell'innovazione in Europa.

L'invito rimane inquadrato nell'obiettivo di fondo dell'Iniziativa IIS di potenziare la capacità innovativa e imprenditoriale degli IIS europei, tuttavia nella terza call una parte significativa delle attività finanziate saranno orientate a farlo nell'ambito dello sviluppo dei talenti Deep Tech e allineandosi agli obiettivi dell’Iniziativa Talenti Deep Tech, che mira a formare almeno 1 milione di talenti deep tech entro il 2025 attraverso programmi paneuropei di sviluppo di talenti e competenze.

Particolare attenzione verrà data alle attività volte a rafforzare il coinvolgimento della leadership dell'IIS e alle attività di livello strategico e a come i finanziamenti saranno utilizzati per incrementare o accelerare le attività di sviluppo delle capacità di innovazione e imprenditorialità negli IIS in modo che possano diventare esempi di cambiamento istituzionale e di radicamento negli ecosistemi regionali.

Interventi ammissibili

Tutti i progetti di IIS selezionati per il finanziamento nell'ambito dell'Iniziativa IIS sono tenuti a creare un Piano d'Azione per la Visione dell'Innovazione (IVAP) come nucleo della loro candidatura. L'IVAP dovrà avere una visione a lungo termine per aumentare la capacità innovativa e imprenditoriale all'interno degli IIS corrispondenti, a livello istituzionale, in vista del 2030. L'IVAP deve dimostrare chiaramente come il consorzio applicherà le attività di capacity building per la valorizzazione dei talenti deep tech all'interno degli IIS partecipanti e contribuirà in generale agli obiettivi dell’Iniziativa Talenti Deep Tech.

I candidati devono includere nel loro IVAP sei azioni dei settori 1-4 (oltre all'azione obbligatoria del settore 5) e definire la visione e il piano di attuazione di supporto per realizzarle durante e oltre il periodo di finanziamento del progetto. Ove opportuno, le azioni scelte dovrebbero concentrarsi sulla promozione di talenti deep tech presso le organizzazioni partner dell'IIS. È indispensabile che siano soddisfatti anche i criteri IVAP di cui alla Sezione 2.1 del bando.

Settore 1 - Promuovere l'impegno e il cambiamento istituzionale

  • Assicurare e mantenere l'impegno istituzionale per l'attuazione dell'IVAP, compresi i dipartimenti e le altre unità degli IIS, nonché la leadership degli IIS.
  • Migliorare la portata delle attività di coinvolgimento degli studenti, compreso il miglioramento degli uffici di supporto agli studenti per fornire consulenza in materia di innovazione e imprenditorialità.
  • Sviluppo dell'infrastruttura (compresa l'infrastruttura digitale).
  • Sviluppare strutture di supporto inter e multidisciplinari, banchi di prova e altre strutture per promuovere l'innovazione.
  • Creare o migliorare le unità organizzative e/o gli enti, come gli uffici di trasferimento tecnologico, per sviluppare collaborazioni per il trasferimento tecnologico.
  • Le attività della domanda da finanziare devono essere progettate per un periodo di 15 mesi, distinguendo le attività della Fase 1 e della Fase 2.

Dominio 2 - Rafforzare i partenariati (integrazione del triangolo della conoscenza)

  • Stabilire nuove collaborazioni e migliorare la natura, il contenuto e i tipi di collaborazione con partner esterni, tra cui imprese, autorità regionali, organizzazioni di ricerca, enti governativi, ONG e altri partner sociali.
  • Scambio di buone pratiche attraverso il potenziamento del networking e dell'apprendimento reciproco.
  • Collaborare con le CCI dell'EIT, ad esempio attraverso la collaborazione peer-to-peer.

Settore 3 - Contribuire allo sviluppo di innovazioni e imprese

  • Sviluppare strutture, condizioni e incentivi per la creazione o lo sviluppo di imprese e start-up.
  • Creare strutture, condizioni e incentivi per la ricerca orientata all'innovazione.
  • Utilizzare banchi di prova e altri tipi di piattaforme.

Settore 4 - Migliorare la qualità dell'innovazione e dell'educazione imprenditoriale

  • Sviluppare o migliorare i programmi di studio sull'innovazione e l'imprenditorialità.
  • Valutazione delle pratiche di insegnamento e apprendimento.
  • Sviluppare programmi di formazione all'innovazione e all'imprenditorialità e schemi di tutoraggio per dipendenti e studenti.
  • Organizzare stage in azienda.

Dominio 5 - Condivisione delle conoscenze (azione obbligatoria)

    • Raccogliere e condividere storie di successo e lezioni.

Alcuni esempi di attività di deep tech sono:

    • l'integrazione dei settori deep tech nei programmi di studio;
    • sostenere le start-up e gli spin-off del settore deep tech;
    • facilitare la commercializzazione delle innovazioni deep tech.

Le attività previste dalla domanda di finanziamento devono essere progettate per un periodo massimo di 15 mesi.

Chi può partecipare

I tipi di organizzazioni ammissibili alla partecipazione e al finanziamento sono:

  • Istituti di istruzione superiore (IIS). Si tratta di istituzioni che offrono lauree riconosciute o altre qualifiche di livello terziario e altre istituzioni comparabili a livello terziario, se riconosciute dalle autorità nazionali. Questi istituti devono essere riconosciuti come istituti di istruzione superiore dall'autorità nazionale del proprio Paese. Ogni IIS deve presentare la prova dell'accreditamento da parte delle autorità nazionali corrispondenti per offrire titoli di studio riconosciuti. Il richiedente/coordinatore deve essere un IIS;
  • Imprese pubbliche o private, piccole, medie o grandi (comprese le imprese sociali);
  • Istituti di ricerca;
  • Enti pubblici a livello locale, regionale o nazionale;
  • Organizzazioni o associazioni intermedie che rappresentano gli istituti di istruzione superiore (IIS).

Un consorzio di progetti IIS Call 3 deve essere composto da un minimo di quattro organizzazioni. Non è previsto, invece, un numero massimo di organizzazioni all'interno del consorzio.

I consorzi devono comprendere:

  • un minimo di tre IIS di tre paesi diversi, come segue:
    • Un IIS deve essere il richiedente/coordinatore;
    • Un minimo di altri due IIS nel consorzio devono essere partner a pieno titolo;
    • Un minimo di un IIS deve essere un partner esistente di una Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (CCI) dell'EIT;
    • Almeno un IIS deve essere un "nuovo" partner (non partecipante alla coorte della call 1 o 2);
    • La maggioranza degli IIS non deve essere partner di una CCI EIT;
  • un minimo di un attore da un altro lato del Triangolo della Conoscenza (ad esempio autorità regionali/territoriali, organizzazioni VET, RTO, PMI e start-up). Questi attori possono essere partner a pieno titolo o partner associati.

Per essere elegibili come partner a pieno titolo, i membri del consorzio devono avere sede in uno dei Paesi ammissibili a Horizon Europe. I Paesi non ammissibili a Horizon Europe possono partecipare solo come partner associati.

Un'organizzazione può partecipare come partner a pieno titolo a una domanda dell'IIS e come partner associato a più candidature.

È fortemente incoraggiato un ampio raggio d'azione geografico, che coinvolga in particolare organizzazioni con sede in paesi ammissibili agli Schemi di Innovazione Regionale dell’EIT. Anche il coinvolgimento di organizzazioni ucraine è fortemente incoraggiato e sarà valutato positivamente.

Attenzione! Per questioni di gestione contrattuale, i partner associati non sono considerati partner del progetto e non ricevono finanziamenti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 12.000.000 Euro

Il contributo massimo per ogni progetto è pari a 750.000 Euro, suddivisi per Fase del bando come segue:

  • contributo massimo per progetto della Fase 1 - 350.000 Euro;
  • contributo massimo per progetto della Fase 2 – 400.000 Euro.

Quota di cofinanziamento: 100%

La maggior parte dei finanziamenti deve essere destinata a organizzazioni IIS che non sono partner di nessuna Comunità della conoscenza e dell'innovazione (CCI) dell'EIT.

Si prevede di finanziare al massimo 16 progetti.

Attenzione! Le informazioni sulla dotazione finanziaria complessiva sono riportate alla seguente pagina web.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 17 novembre 2022 al 28 febbraio 2023, il link per la candidatura sarà disponibile su questa pagina web.

È prevista una serie di sessioni informative online per presentare l'invito in modo più dettagliato e rispondere alle domande dei candidati. I contenuti specifici, i link di registrazione e le date delle sessioni informative sono elencati di seguito. Assicurati di iscriverti prima della scadenza!

La durata dei progetti selezionati sarà distribuita in due fasi:

  • Fase 1: 1 maggio – 31 novembre 2023;
  • Fase 2: 15 gennaio – 31 luglio 2024.

Solo se determinati criteri sono soddisfatti (Cfr. par. 2.3, pag. 18 del bando) un progetto potrà essere esteso dalla Fase 1 alla Fase 2. Le domande devono includere una chiara distinzione tra le attività e i risultati della fase 1 e quelli della fase 2.

Attenzione! I beneficiari devono registrarsi nel registro dei partecipanti dell'UE prima di presentare la domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione dei partecipanti (PIC).

Si fa notare che i partner che partecipano alla fase Pilota dell’Iniziativa e alla Seconda call possono partecipare anche alla Call 3, ma tutte le attività finanziate da questa terza call devono essere esclusivamente incentrate sulla deep tech.

Tutti gli IIS partner del consorzio devono compilare il modulo di manifestazione d'interesse per l’impegno all'Iniziativa Talenti Deep Tech, e confermarlo spuntando l’apposito campo nel modulo di candidatura.

Assicurati che il Piano d'Azione per la Visione dell'Innovazione (IVAP) del tuo progetto contenga tutti gli elementi necessari, come specificati nel bando (Cfr. par. 2.1, pagg. 9-13 del bando) e rispetti i KPI individuati nel Quadro d’Impatto dell’EIT 2022-2027.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 2.7, pagg. 21-24 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Compila il form messo a disposizione dall’Ente finanziatore o contatta il seguente indirizzo e-mail: hei@eitrawmaterials.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.