Commissione Europea – Single Market Programme (SMP)
Lanciato nell’ambito della Affordable Housing Initiative, il bando mira a supportare un consorzio europeo di enti (pubblici e privati) finalizzato a mettere in campo azioni di capacity building e networking destinate a partnership industriali locali, con l'ambizione di sviluppare 100 progetti pilota di distretti faro incentrati sulla ristrutturazione del patrimonio edilizio da destinare a finalità sociali.
Il consorzio dovrà facilitare la collaborazione, il networking, il trasferimento di conoscenze e gli scambi di migliori pratiche e riunirà rappresentanti delle PMI attive nei settori dell'edilizia sociale, dell’elettronica, delle energie rinnovabili, cooperative, agenzie e aziende che si occupano di affitti sociali, servizi sociali e sanitari, industrie culturali e creative insieme ai rappresentanti di autorità pubbliche e istituzioni finanziarie.
Obiettivi del bando:
I distretti faro sono definiti come progetti di ristrutturazione su scala distrettuale mirati ad assicurare alloggi sociali ed economici. I progetti di ristrutturazione devono seguire un approccio integrato, il che significa che dovranno includere una delle tre caratteristiche seguenti:
Le unità abitative ristrutturate rimarranno accessibili e i distretti faro serviranno come esempi di buone pratiche da replicare in altri distretti in Europa nell'ottica di implementare progetti di cooperazione industriale a livello locale.
Il consorzio intersettoriale europeo dovrà operare nell'ambito di tre priorità principali:
Attività finanziabili
Il consorzio dovrà prevedere le seguenti attività:
Risultati attesi:
Possono partecipare al bando gli enti dotati di personalità giuridica e stabiliti nei paesi ammissibili:
Le domande devono essere presentate da partenariati pubblico-privati, formati dalle seguenti tipologie di enti (lista non esaustiva):
Altre tipologie di organizzazioni, come le organizzazioni di supporto allo scaling-up, i centri tecnologici, i parchi scientifici, fab-lab, centri di innovazione (digitale), centri creativi, fornitori di servizi sociali, architetti riconosciuti, intermediari di PMI e stakeholders dell'economia sociale, associazioni di inquilini e residenti, possono prendere parte del consorzio.
Attenzione: ogni beneficiario deve avere al suo interno membri stabiliti in e/o rappresentare almeno 18 diversi paesi ammissibili, ad eccezione delle istituzioni finanziarie, rappresentanti di istituzioni finanziarie, investitori e fondi di investimento. Queste devono avere membri stabiliti e/o rappresentare e/o operare in almeno cinque diversi paesi ammissibili.
Ulteriori casi specifici sono richiamati a pag. 19 del bando.
Composizione del partenariato
Le proposte devono essere presentate da consorzi composti da almeno cinque partner beneficiari (non soggetti affiliati), che rispettino le seguenti condizioni:
Dotazione finanziaria complessiva: 1.200.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 90%
Attenzione! Sarà finanziata una sola proposta.
Pagina web per formulari e documenti
SMP-COSME-2021-HOUS
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si invita a visitare il sito EISMEA per consultare l'elenco dei progetti finanziati in precedenza. Le eventuali sinergie con progetti già finanziati vanno ben spiegate e messe in evidenza nella proposta progettuale, e sono considerate un plus.
Il sostegno finanziario a terze parti non è permesso.
Attenzione alla scelta dei partner. All’interno della proposta dovrà obbligatoriamente figurare una breve descrizione di ciascuno dei partecipanti al consorzio per dimostrare che esso soddisfi tutti i criteri di ammissibilità richiamati. (vedi sezione 5 - Allegati obbligatori e documenti di supporto).
Prestare attenzione a che le attività finanziabili elencate nella scheda e presentate nel bando, prevedono contenuti obbligatori, specificati nel bando nella sezione dedicata (pag. 9 e successive).
La partecipazione al partenariato di organizzazioni comprendenti associazioni globali, nazionali, regionali, locali di inquilini, proprietari di case, singoli proprietari privati e/o comproprietari rappresenta un valore aggiunto in termini di valutazione delle proposte progettuali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.