Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’avviso per manifestazioni di interesse è finalizzato alla raccolta di adesioni da parte di enti pubblici all’iniziativa della Regione Puglia “Luoghi Comuni” volta a valorizzare spazi pubblici sottoutilizzati attraverso progetti di innovazione sociale promossi da Organizzazioni Giovanili.

Aderendo all’iniziativa gli enti pubblici si rendono disponibili ad offrire in comodato d’uso i propri spazi e a partecipare al processo di co-progettazione di iniziative di innovazione sociale assieme alla Regione Puglia, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e le Organizzazioni giovanili.

Interventi ammissibili

Gli enti pubblici che possiedono spazi sottoutilizzati e intendono aderire all'iniziativa Luoghi Comuni possono registrarsi sulla piattaforma online dedicata e procedere con la candidatura dei propri spazi.

Prima di iniziare la procedura di candidatura gli enti devono verificare che lo spazio interessato sia:

  • situato all’interno del territorio della Regione Puglia;
  • nella piena disponibilità dell’Ente proponente (in quanto proprietario o perché ne abbia, a qualsiasi titolo, la piena disponibilità per un periodo pari almeno a 36 mesi);
  • privo di un soggetto gestore o di un concessionario privato, ovvero con una gestione in scadenza entro 3 mesi;
  • in un buono stato di conservazione, agibile, salubre e dotato di servizi igienici.

Nel processo di candidatura, fra le altre cose, è richiesto di descrivere

  • il contesto in cui lo spazio si trova;
  • gli obiettivi che l’Ente intende raggiungere con la candidatura dello spazio, in coerenza con i propri indirizzi strategici;
  • solo se già definiti, gli ambiti di intervento prioritari per i progetti da realizzare all’interno dello spazio candidato;
  • la modalità di compartecipazione dell’Ente, ossia l’apporto – in termini di collaborazione, supporto e impegno – che l’Ente intende garantire per la rivitalizzazione dello spazio candidato;
  • le attività di monitoraggio che l’Ente intende svolgere per favorire la collaborazione con l’Organizzazione giovanile e per verificare l’esecuzione del servizio co-progettato.

Chi può partecipare

Possono aderire all'iniziativa Luoghi Comuni gli enti pubblici che possiedono degli spazi sottoutilizzati che soddisfino i requisiti indicati sopra.

Ciascun Ente può candidare fino a un massimo di 3 spazi per volta. E' possibile inviare ulteriori candidature solo nel caso in cui una delle precedenti:

  • riceva un giudizio di inammissibilità;
  • riceva una valutazione inferiore alla soglia di selezione;
  • sia ritirata dall’Ente stesso;
  • riceva una valutazione positiva e vengano attivati i servizi co-progettati all’interno dello spazio.

Entità del contributo

Le candidature che avranno ricevuto una valutazione positiva saranno inserite nel catalogo aperto di beni da riattivare mediante progetti di innovazione sociale.
In caso di selezione dello spazio, ARTI provvede a pubblicare sulla piattaforma di Luoghi Comuni una scheda di presentazione dello spazio e successivamente ad attivare un Avviso per l’individuazione di Organizzazioni giovanili del Terzo Settore interessate a co-progettare un intervento di innovazione sociale da realizzare nello spazio messo a disposizione dall’Ente.
Una volta individuato il progetto preliminare migliore, l'Ente titolare dello spazio viene invitato a sedersi a un tavolo di co-progettazione con l'Organizzazione giovanile selezionata, la Regione Puglia e l'ARTI.

Definito il progetto definitivo da realizzare l'Ente titolare dello spazio si impegna a supportare e supervisionare la realizzazione del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Avviso per manifestazioni di interesse

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L'Avviso resterà aperto orientativamente fino alla fine dell'anno.

Si fa presente che il bando non prevede contributi monetari direttamente indirizzati agli enti pubblici titolari degli spazi. I contributi saranno destinati alle Organizzazioni giovanili che realizzeranno i progetti (per maggiori informazioni si veda l'Avviso riservato alle Organizzazioni giovanili nell'ambito dell'iniziativa ).
A ogni modo il bando offre un'opportunità agli enti di valorizzare degli spazi altrimenti non utilizzati o scarsamente valorizzati.

Si evidenzia che aderendo all’iniziativa Luoghi Comuni, gli Enti pubblici titolari degli spazi si impegnano a utilizzare le procedure di co-progettazione per dialogare con le Organizzazioni giovanili del Terzo Settore interessate a realizzare progetti di innovazione sociale negli spazi candidati. La “co-progettazione” è uno strumento, previsto dal Codice del Terzo Settore approvato con Decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.