Commissione Europea - European Urban Initiative (EUI)
L’Iniziativa Urbana Europea (EUI) è uno strumento essenziale per sostenere le città di qualsiasi dimensione, creare capacità e conoscenze, sostenere l'innovazione e sviluppare soluzioni innovative trasferibili e scalabili per le sfide urbane a livello dell'Unione europea (UE).
Uno dei principali obiettivi dell'Iniziativa urbana europea (EUI), e in particolare del suo elemento costitutivo riguardante le azioni innovative (EUI-IA), consiste nella prosecuzione del sostegno avviato dall'iniziativa Azioni urbane innovative fornendo alle autorità urbane di tutta Europa spazi e risorse per individuare e sperimentare nuove risposte innovative alle sfide locali interconnesse e complesse legate allo sviluppo urbano sostenibile e stimolare l'uso dei programmi convenzionali della politica di coesione nelle aree urbane con innovazioni di comprovata efficacia.
I progetti dell'EUI-IA sono selezionati mediante inviti a presentare proposte inerenti a uno o più temi proposti dalla Commissione Europea. Nello specifico, questa seconda call finanzierà progetti che forniscano esempi tangibili e reali nell'ambito dei seguenti temi:
L'invito a presentare proposte nell'ambito dell'EUI-IA non sarà prescrittivo per quanto riguarda la natura delle proposte attese. Tuttavia le città sono invitate a prendere in considerazione i temi seguenti:
Tema 1 - Transizione energetica
Nel quadro del tema "Transizione energetica", l'EUI mira a sostenere la sperimentazione di soluzioni innovative trasferibili e scalabili nei contesti di vita reale per le reti di energia locali economicamente sostenibili, più intelligenti e più integrate, a zero emissioni di carbonio e guidate dalla domanda rafforzando al contempo il ruolo dei cittadini e dei portatori di interessi al fine di accelerare la transizione. I candidati sono invitati a considerare i temi e le questioni elencati di seguito:
Tema 2 - Tecnologia nelle città
Nel quadro del tema "Tecnologia nelle città", l'EUI mira a sostenere la sperimentazione di soluzioni innovative basate sulle nuove tecnologie in contesti di vita reale per migliori servizi ai cittadini e/o per potenziare le capacità delle autorità locali di offrire tali servizi, attraverso sperimentazioni che potrebbero essere replicate su scala più ampia con l'aiuto degli investimenti della politica di coesione. I candidati sono invitati a considerare i temi e le questioni elencati di seguito:
EUI-IA sostiene progetti:
I progetti di cui si propone il finanziamento devono dimostrare di contribuire a uno degli obiettivi specifici della politica di coesione dell'UE per il periodo 2021-2027.
L'attuazione del progetto dovrebbe avvenire entro un termine massimo di 3,5 anni.
Possono richiedere sostegno nel quadro dell'EUI-IA le autorità appartenenti a una delle seguenti categorie e situate in uno Stato membro dell'UE:
Per verificare l’ammissibilità del soggetto richiedente consulta la seguente Tabella e la sezione 2 del bando.
Si prevede che l'autorità urbana principale sia direttamente coinvolta nella sperimentazione e svolga un ruolo strategico di guida nello sviluppo del progetto, istituendo e presiedendo un forte partenariato di progetto che lo renda tecnicamente, scientificamente e finanziariamente sostenibile.
Il partenariato di progetto coinvolge i seguenti soggetti con sede in uno dei paesi dell’Unione Europea:
Per maggiori dettagli sul partenariato consulta il bando alla sezione 6.1.
Con un budget di 450 milioni di euro per il periodo 2021-2027, l'EUI si basa sui risultati positivi delle Azioni innovative urbane, che hanno sostenuto 86 progetti con 372 milioni di euro dal 2014 al 2020 in tutta l'UE.
Dotazione finanziaria complessiva (bilancio indicativo di risorse del FESR): 90.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 5.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
L'EUI-IA segue il principio dei costi totali. Ciò significa che, sebbene il progetto riceva un cofinanziamento dal FESR pari a fino l'80% dei costi ammissibili, ogni partner (autorità urbane principali e associate, partner di realizzazione e partner di trasferimento) che riceve il finanziamento dal FESR deve garantire almeno il 20% di contributo pubblico o privato per completare il proprio bilancio, da risorse proprie o da altre fonti (ma non da un'altra fonte di finanziamento dell'UE). Il contributo dei partner può essere in denaro e/o in natura.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Due seminari per i candidati si svolgeranno nelle seguenti date e località. Le iscrizioni sono aperte:
Il 23 maggio alle 14.00 si svolgerà invece un webinar informativo sui topic del bando. Se sei interessato, registrati QUI. Mentre sulla pagina web dedicata al bando sono riportate le date di 8 sessioni di domande e risposte che si terranno prossimamente. Segnale sul calendario e non perdere l'occasione di approfondire vari aspetti della call!
Si consiglia di approfondire i requisiti di ammissibilità dei beneficiari (Cfr. sez. 2 del bando). Possiedi le caratteristiche necessarie per partecipare al bando?
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5 del bando).
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 6.1 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 6.5 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: innovativeactions@urban-initiative.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.