Iniziativa Volontari dell'UE
L’obiettivo generale del bando è quello di contribuire a supportare l’implementazione dell’Iniziativa Volontari dell'UE per l'aiuto umanitario attraverso l’istituzione di un meccanismo di certificazione per le organizzazioni mittenti e ospitanti assicurando che rispettino gli standards e le procedure dell’articolo 9 del Regolamento 375/2014, bse legale del programma
L’obiettivo specifico del bando è quello di redigere una lista delle organizzazioni mittenti e ospitanti.
Un meccanismo di certificazione del genere è basato sui principi di semplificazione e non duplicazione, differenziazione tra organizzazioni mittenti e ospitanti, efficienza dei costi, trasparenza e imparzialità, incoraggiando la diversità e l’accessibilità.
Le organizzazioni mittenti sono ammesse alla certificazione, se:
a) rispettano le norme e le procedure di cui all'articolo 9 del regolamento (UE) 375/2014;
b) sono attivi nell'ambito dell'aiuto umanitario di cui alla lettera d) dell'articolo 3 del regolamento (UE) 375/2014 e
c) appartengono a una delle seguenti categorie:
Le organizzazioni di paesi terzi (cioè paesi non membri dell'UE) sono ammissibili come organismi di ospitanti se:
a) rispettano le norme e le procedure di cui all'articolo 9 del regolamento 375/2014;
b) sono attive nell'ambito dell'aiuto umanitario di cui all'articolo 3, lettera d) del Regolamento 375/2014 e
c) appartengono a una delle seguenti categorie:
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La richiesta di certificazione deve essere presentata escusivamente attraverso il modulo elettronico dedicato (eForm).
Per poter accedere all' eForm, l'Ente deve essere registrato nel Participant Portal della Commissione europea (Funding & tender opportunities) ed essere in possesso del PIC (Participant Identification Code), un codice numerico a 9 cifre che identifica in maniera univoca le organizzazioni che partecipano ai bandi europei.
Per registrare la vostra organizzazione nel Portale dei partecipanti, cliccate sul seguente LINK. Vi ricordiamo che per poter registrare la vostra organizzazione dovete avere un account EU Login attivo (Servizio di Autenticazione della Commissione Europea). Per ottenerlo è sufficiente effettuare la registrazione collegandovia a questo LINK
Una volta completata la registrazione, l'organizzazione riceverà il PIC e potrà quiandi generare l'e-form
Di seguito indichiamo i documenti che devono accompagnare la richiesta di certificazione:
a. Modulo di autovalutazione
Il modulo deve essere compilato, in tutte le sue parti, dall'organizzazione mittente. Il documento riguarda tutti gli standard e le procedure che devono essere soddisfatti dalle organizzazioni mittenti che intendono partecipare all'iniziativa;
b. Declaration of Honour, da compilare e firmare a cura del legale rappresentante. La dichiarazione dovrà essere scansionata e allegata in formato PDF ell'E-form.
c. Self-assessment Security Checklist, in formato Excel. Questo modulo consente all'organizzazione partecipante di conoscere tutti i requisiti di sicurezza richiesti e di fare una auto valutazione relativa alla propria domanda di certificazione.
d. Riepilogo delle esperienze maturate dall'Ente - preferibilmente negli ultimi 5 anni - nel campo degli aiuti umanitari.
ATTENZIONE: I Partner della DG ECHO già in possesso di un Accordo Quadro di Partenariato (Framework Partnership Agreement - FPA) sono esonerati dal presentare questo domento.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.