Iniziative per la promozione dell’integrazione europea e disposizioni per lo svolgimento di particolari attività di interesse regionale

Scadenza: 30 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Trentino-Alto Adige

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende finanziare Comuni ed altri Enti e associazioni per la realizzazione di iniziative intese a sviluppare il processo di integrazione europea e per lo svolgimento di particolari attività di interesse regionale e di patrocini che abbiano particolare importanza per la Regione. Nello specifico, il Regolamento attuativo delle disposizioni della Legge regionale 2/5/1988, n. 10, verrà approfondito in questa scheda.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili per i contributi le seguenti iniziative:

  • iniziative per la promozione dell’integrazione europea: particolare valenza viene attribuita alle iniziative e progetti finalizzati all’apprendimento linguistico, che verrà perseguito nell’ambito prescolare e scolastico. Inoltre, nel settore dello sport sono ammissibili esclusivamente iniziative ed eventi a livello europeo o internazionale;
  • iniziative e attività di particolare interesse regionale: tutte le iniziative, manifestazioni, eventi e attività che valorizzano la Regione ed i suoi interessi. È bene ricordare che le iniziative e le attività di interesse regionale non possono avere solo valenza comunale.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando esclusivamente i soggetti senza fine di lucro, nello specifico, in seguito elencati:

  • Enti pubblici;
  • associazioni;
  • federazioni;
  • fondazioni;
  • comitati;
  • cooperative e cooperative sociali iscritte ai relativi elenchi provinciali;
  • società sportive dilettantistiche non lucrative (con divieto di distribuzione di utili ai soci).

È bene tener presente che i beneficiari devono avere sede nel territorio della Regione ed aver svolto un’attività continuativa da almeno 2 anni nel territorio della Regione; (il requisito del biennio non è prescritto per gli Enti pubblici).

Entità del contributo

Budget massimo di progetto: 10.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Regolamento

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le richieste di finanziamento devono essere presentate entro il 30 novembre per le iniziative da svolgersi nel corso dell’anno successivo ed entro il 30 aprile per le iniziative da svolgersi nel secondo semestre dell’anno in corso.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 4, pagg. 4-5 del bando).

Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. art. 7, pag. 7 del bando). Per ulteriori informazioni, prendi contatto con l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

  • Ufficio per l'integrazione europea e gli aiuti umanitari Bolzano
  • Ufficio per l'integrazione europea e gli aiuti umanitari Trento
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.