Scadenza: 26 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere, mediante la concessione di contributi, progetti relativi ad azioni positive e iniziative speciali volte a promuovere la cultura della parità di genere e/o a ridurre situazioni di svantaggio e rimuovere ostacoli di ordine economico e sociale che di fatto impediscono la partecipazione paritaria di donne e uomini alla vita politica, economica, sociale, culturale e civile del territorio regionale.

Interventi ammissibili

I progetti devono riguardare l’ambito tematico specifico del contrasto alla violenza di genere nei confronti delle donne, prevedendo la realizzazione di una o più iniziative di sensibilizzazione territoriale sul tema da effettuarsi in corrispondenza o in prossimità della data del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Le iniziative devono, in particolare:

  • consistere nella realizzazione di una o più iniziative, riferite al territorio di pertinenza dell’ente locale promotore, aventi le caratteristiche di eventi pubblici di sensibilizzazione territoriale, quali, ad esempio, convegni, workshop, installazioni o spettacoli, da svolgersi in massimo 6 giornate, anche non consecutive, nell’arco temporale massimo di sei settimane ed in corrispondenza o in prossimità del 25 novembre 2022 e concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2022;
  • contenere, oltre ad una breve descrizione delle iniziative che si intendono realizzare e all’indicazione delle date e luoghi previsti, indicazione esplicita del fine specifico perseguito dal progetto e delle modalità attuative;
  • contenere un dettagliato piano finanziario del progetto con indicazione anche di quelli imputabili ad altri eventuali contributi concessi dall’Amministrazione regionale e/o ad altri eventuali finanziamenti pubblici o privati che intendono contribuire alla realizzazione del progetto.

Chi può partecipare

Sono soggetti promotori delle iniziative e possono presentare richiesta per beneficiare del contributo i Comuni del Friuli-Venezia Giulia in forma singola.

Laddove i Comuni, sulla base di un atto di delega, gestiscano in forma associata i progetti e le iniziative di promozione, prevenzione e contrasto della violenza di genere è ammessa la presentazione in forma associata da parte del soggetto delegato.

La proposta presentata dai Comuni deve necessariamente prevedere un accordo di partenariato tra l’Ente promotore e altri soggetti o realtà associative operanti sul territorio, tra cui sia presente almeno uno dei seguenti soggetti:

  • associazioni femminili che gestiscono Centri Antiviolenza aderenti alla rete nazionale “DiRE – Donne in Rete contro la Violenza”, aventi sede legale o sede operativa nel territorio del Friuli-Venezia Giulia;
  • enti del Terzo settore che abbiano tra i loro scopi statutari la promozione della parità di genere e il sostegno all'occupazione femminile;

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

La misura massima del contributo è stabilita come segue:

  • iniziative da 1 a 3 giornate anche non consecutive:
    • 2.000 Euro per i Comuni con un numero di abitanti inferiore a 15.000;
    • 3.000 Euro per i Comuni con un numero di abitanti tra i 15.000 e le 25.000;
    • 4.000 Euro per i Comuni con un numero di abitanti superiori ai 25.000;
  • iniziative da 4 a 6 giornate anche non consecutive:
    • 3.000 Euro per i Comuni con un numero di abitanti inferiore a 15.000;
    • 4.000 Euro per i Comuni con un numero di abitanti tra i 15.000 e le 25.000;
    • 5.000 Euro per i Comuni con un numero di abitanti superiori ai 25.000.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pagg. 2-3 del bando).

È fondamentale che il progetto dimostri attinenza alle priorità indicate nel bando! Prendi del tempo per analizzarle e proponi un progetto che contribuisca al loro raggiungimento.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.