INNO4WIN - Bando per progetti di potenziamento e innovazione didattica nelle scuole

Scadenza: 13 novembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CR Firenze e Intesa San Paolo SPA

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La crisi economica iniziata nel 2008 ha avuto, fra le varie implicazioni, una contrazione della percentuale di spesa pubblica dedicata all’istruzione.

Tra le spese più colpite quelle dedicate all’acquisto di nuove attrezzature tecniche e scientifiche per i laboratori utilizzati dagli istituti scolastici a fine didattico, sperimentale e di preparazione alle professioni.

In questo contesto, il bando INNO4WIN intende mettere a disposizione contributi per la realizzazione di importanti progetti di investimento innovativi, tali da migliorare la qualità dei laboratori didattici e formare in maniera più congeniale e rispondente alle esigenze del mercato, giovani prossimi ad entrare nel mondo del lavoro o dell’alta formazione.

Interventi ammissibili

Gli Istituti partecipanti potranno accedere ai fondi per dotarsi di nuove strutture (laboratori, attrezzature o macchinari) allo scopo di migliorare la propria offerta didattica e formativa, rendendola qualitativamente più rispondente agli standard richiesti al termine del percorso di studi.

Nell’ambito della domanda di ammissione, gli Istituti partecipanti dovranno illustrare dettagliatamente i propri progetti, mettendo in risalto, in particolare:

  • i presupposti da cui scaturisce la necessità dell’intervento;
  • le caratteristiche dell’intervento inerenti all’acquisto di materiali e attrezzature ed alla loro installazione e messa in funzione, compresa l’eventuale conseguente formazione degli insegnanti;
  • la disponibilità dei locali ove sarà realizzato l’intervento, nonché gli eventuali interventi da apportare in ottemperanza a quanto previsto dalle normative vigenti;
  • eventuale piano formativo degli addetti a svolgere attività didattica con le nuove attrezzature e relativi tempi e costi;
  • i tempi previsti per la realizzazione e la data ipotetica di entrata in funzione di quanto realizzato;
  • la quantificazione economica della spesa necessaria per la fornitura e l’installazione dell’opera e per l’eventuale adeguata formazione dei docenti, comprovata da apposito/i preventivo/i dettagliato/i dall’azienda/e fornitrice/i prescelta/e completo del relativo piano dei pagamenti (con fatture pagabili ad un minimo di 60 gg df) e delle dichiarazioni di assoluta conformità alle normative, in particolare in materia di sicurezza;
  • i benefici attesi in termini quantitativi (numero dei potenziali fruitori della nuova offerta) e qualitativi (valore aggiunto della formazione erogata) rispetto all’attuale offerta didattica e formativa.

Le proposte dovranno, inoltre, essere accompagnate da un piano didattico che dimostri in quale modo i nuovi strumenti, o le attività extra-scolastiche, possano incidere nel potenziamento formativo nelle diverse discipline e per i diversi ordini scolastici coinvolti. Sarà inoltre necessario presentare un piano formativo per docenti e tecnici al fine di garantire l’acquisizione e la presenza delle competenze necessarie per il pieno utilizzo dei nuovi strumenti.

Gli interventi dovranno essere avviati entro 6 mesi dalla data di comunicazione dell’ammissione al bando e concludersi, con rilascio dei certificati di collaudo e dichiarazione del Dirigente dell’Istituto entro 18 mesi dalla medesima data.

Gli eventuali piani formativi del personale docente verranno valutati in relazione al tipo di intervento realizzato e di attrezzature installate.

Non saranno presi in considerazione progetti che riguardino interventi di mera sostituzione di attrezzature e macchinari obsoleti, con altri a scarsa connotazione innovativa, nonché opere di sola manutenzione ordinaria e straordinaria. In ogni caso non saranno finanziabili con il contributo i lavori edili.

Sono invece ammesse le domande che implichino l’acquisizione di materiali e attrezzature usate, a condizione che rispondano ai requisiti di innovazione oggetto del bando, che vengano messe in funzione nel rispetto delle normative di sicurezza e che siano corredate da un adeguato periodo di garanzia.

Chi può partecipare

Si potranno candidare gli Istituti Tecnici, Professionali nonché i Licei Artistici e Scientifici e gli Istituti Tecnici Superiori della Città Metropolitana di Firenze e delle Province di Arezzo e Grosseto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000

Il contributo riconosciuto sarà pari al 100% dell’investimento (IVA INCLUSA) – intendendosi per importo finanziato il minore tra quello preventivato e quello effettivamente fatturato - fino ad un massimo complessivo ed omnicomprensivo di 200.000 euro per Progetto.

 

Link e Documenti

Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante che gli interventi per i quali si richiede il contributo siano inseriti in un contesto progettuale coerente e specifico. In particolare è fondamentale fornire un’analisi di contesto accurata e realistica della situazione di partenza. Il progetto dovrà infatti rispondere ed attenersi a questi bisogni, chiaramente identificati.

È bene strutturare il progetto prendendo in considerazione i criteri di valutazione riportati nel bando, in particolare:

  • livello di innovazione introdotta con l’implementazione del progetto;
  • numero di potenziali studenti fruitori dell’intervento;
  • storia e specificità dell’Istituto richiedente;
  • facilità di realizzazione in termini di tempi e assolvimento di attività burocratico-amministrative;
  • livello di attenzione prestato al tema del risparmio energetico e della tutela ambientale, sia in termini di soluzioni tecniche adottate, sia in termini di possibilità di utilizzo delle attrezzature per tali finalità.

Assicurarsi di avere a disposizione adeguate risorse per far partire le attività progettuali. Il contributo sarà infatti erogato in due tranche. In particolare:

  • 20% del finanziamento assegnato, quale anticipo del contributo ad avvenuta comunicazione della relativa assegnazione;
  • la parte restante potrà essere richiesta per stati di avanzamento o a saldo, dietro presentazione di giustificativi quietanzati delle spese sostenute, così come specificato nel Manuale delle Erogazioni disponibile sul sito della Fondazione CR Firenze.

Entro 30 giorni dalla richiesta del saldo ciascun Istituto dovrà predisporre una relazione finale sulle attività svolte (comprensiva dei risultati quantitativi e qualitativi raggiunti grazie al progetto).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.