31 maggio 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPOR Puglia FESR-FSE 2014-2020 Asse I - Azione 1.4.b - Supporto alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale
OBIETTIVOCommunity) riconducibili alla linea di intervento: Sviluppo Sperimentale (SS).
Il bando ha la finalità di finanziare progetti pilota di sperimentazione di soluzioni innovative, al fine di contribuire alla promozione di nuovi mercati per l'innovazione.
I progetti candidati devono riguardare i seguenti domini tematici di riferimento:
I. Ambiente, Sicurezza e Tutela TerritorialeVIII. Trasporti e Mobilità Sostenibile.
DESCRIZIONECommunity) riconducibili alla linea di intervento: Sviluppo Sperimentale (SS).
Il bando ha la finalità di finanziare progetti pilota di sperimentazione di soluzioni innovative, al fine di contribuire alla promozione di nuovi mercati per l'innovazione.
I progetti candidati devono riguardare i seguenti domini tematici di riferimento:
I. Ambiente, Sicurezza e Tutela TerritorialeVIII. Trasporti e Mobilità Sostenibile.
AZIONI FINANZIATEuna della seguenti tre Tipologie di aggregazione progettuale:
Tipologia 1 - Smart City & Community: La tipologia si riferisce prevalentemente alla sfidain particolare sul riuso di soluzioni già sviluppate e disponibili.
Tipologia 2 - Knowledge Community: La tipologia si riferisce prevalentemente alla sfidadati pubblici “open data”.
Tipologia 3 - Business Community: La tipologia si riferisce prevalentemente alla sfida sociale15/06/2011 (BURP n. 106 del 6 /07/2011).
I progetti pilota di sperimentazione dovranno comprendere le seguenti attività:
a. analisi e comprensione dell’Utenza finale anche attraverso specifiche fasi di co-progettazione;
b. definizione del modello di interazione tra i diversi attori coinvolti;
c. prototipazione e personalizzazione delle soluzioni;
d. test e sperimentazione di nuove tecnologie in applicazioni reali rispondenti ai fabbisognieffettivi dell’Utenza finale;
e. dimostrazione e presentazione in modalità demo lab pubblico delle soluzioni prototipalisviluppate, anche al fine di renderle fruibili da parte di ulteriori comunità di utenti interessati;
f. analisi per la valorizzazione economica dei risultati ottenuti dalla sperimentazione.(conforme a quanto dichiarato nel Modello di Business della Sezione 2 - Scheda progetto).
Sono ammesse le seguenti tipologie di spesa:
-spese per il personale, a condizione che lo stesso sia operante nelle unita locali ubicate nella regione;
-spese per strumentazione, attrezzature ed infrastrutture tecnologiche, di nuovo acquisto, utilizzate per la realizzazione delle attività previste dal progetto;
-spese della ricerca per l’acquisto di licenze e/o lo sviluppo di software;
-altri costi d’esercizio;
-spese generali.
Le attività ammesse a finanziamento dovranno avere una durata massima di 18 mesi.
CHI PUO' PARTECIPARE- Singola PMI
-Raggruppamenti costituiti da imprese ( sia PMI che Grandi imprese)
-Raggruppamenti costituiti da una o più imprese (sia PMI che Grandi imprese) e organismi di ricerca
I soggetti beneficiari organizzati in raggruppamento devono essere strutturati attraverso una delle seguenti forme (ATS - ATI- Contratti di rete - Consorzi o Società consortile).
ENTITA' CONTRIBUTORisorse finanziarie disponibili: 10.000.000 euro
Per i progetti presentati da singole Imprese, l’intensità di aiuto, calcolata in base ai costi valutati ammissibili, non può superare le percentuali di contribuzione di seguito specificate:
45 % per le micro/piccole imprese;25 % per le grandi imprese
Per i progetti presentati da Raggruppamenti in collaborazione effettiva con un organismo di ricerca che sostenga almeno il 10% dei costi ammissibili e che abbia il diritto di pubblicare i risultati della ricerca, l’intensità di aiuto non può superare le percentuali di contribuzione di seguito specificate, calcolate rispetto ai costi valutati ammissibili:
60 % per le micro/piccole imprese;40 % per le grandi Imprese.
Il costo minimo per singolo progetto candidato è di 150.000 euro
Il contributo massimo erogabile è comunque pari a: 150.000 Euro per progetti presentati da singole imprese; 800.000 Euro per progetti presentati da raggruppamenti di imprese .
COME PARTECIPARERaccolte le segnalazioni di difficoltà tecniche emerse in prossimità della chiusura dei termini dell'Avviso, l'amministrazione regionale ha ritenuto di salvaguardare tutti i soggetti che hanno aderito all'intervento di InnoLabs.
Per questo, in data 17 maggio 2017, la dirigente della Sezione Ricerca, Innovazione e Capacità istituzionale ha adottato l'atto dirigenziale n. 65 con cui ha determinato di riaprire i termini per la presentazione delle candidature, riattivando la piattaforma a partire dalle ore 10.00 del giorno 26/05/2017 fino alle ore 17.00 del giorno 31/05/2017, per consentire la regolare trasmissione delle istanze e, nello specifico, ha stabilito che:
-
Per tutte le pratiche che si trovano nello stato "In Lavorazione" o "Convalidato", lo stesso utente del portale che ne ha operato l'inserimento potrà rientrare nella pratica e completare la trasmissione della stessa;
-Per le pratiche che risultano nello stato "Trasmessa", qualora si ritenga necessario operare modifiche o integrazioni, sempre per lo stesso utente che ne ha operato l'inserimento, sarà attiva la possibilità di inserire ex-novo una seconda istanza che prenderà lo stesso codice pratica della precedente con l'aggiunta di un postfisso "-1". La seconda istanza, se trasmessa, annulla e sostituisce la precedente. Nel caso in cui si decida di non trasmettere la seconda istanza, rimarrà valida la precedente trasmessa.
- Per le eventuali nuove pratiche la procedura potrà essere utilizzata con le modalità previste dall'Avviso e nei nuovi tempi stabiliti con l'odierno provvedimento.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE2/03/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.