Scadenza: 31 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio - Lazio Innova s.p.a.

Dotazione Complessiva
€ 18.549.327
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

INNOVA Venture è il fondo della Regione Lazio dedicato al Venture Capital, gestito da Lazio Innova e finanziato attraverso le risorse comunitarie del POR FESR Lazio 2014 – 2020.

Il fondo intende supportare lo sviluppo del mercato del venture capital nel Lazio attraverso interventi diretti nel capitale di rischio di start-up e PMI localizzate, o che intendono localizzarsi, nella regione Lazio con un effetto leva sui capitali raccolti da co-investitori privati indipendenti. INNOVA Venture co-investe direttamente nel capitale di rischio delle imprese del Lazio esclusivamente insieme a investitori privati e indipendenti. INNOVA Venture prevede la possibilità di:

  • operare attraverso Accordi Quadro di Coinvestimento con investitori di comprovata capacità interessati ad investire strutturalmente nel Lazio, soprattutto in start-up nelle fasi più seed;
  • coinvestire con capitali attraverso campagne di Equity Crowdfunding con le piattaforme autorizzate convenzionate attraverso veicoli societari ad hoc.

Interventi ammissibili

Gli investimenti di INNOVA Venture sono riservati inizialmente ad investimenti ammissibili che abbiano ad oggetto progetti imprenditoriali riguardanti i settori ad alta intensità di conoscenza e che al contempo rientrino negli ambiti delle aree di specializzazione individuate dalla Smart Specialization Strategy del Lazio.

I settori ad alta intensità di conoscenza identificati con i codici ATECO 2007, o corrispondenti codici della versione tempo per tempo vigente sono:

Manifattura:

  • 21. Fabbricazione di prodotti farmaceutici di base e di preparati farmaceutici;
  • 26. Fabbricazione di computer e prodotti di elettronica ottica;
  • 30.3. Fabbricazione di aereomobili, di veicoli spaziali e dei relativi dispositivi.

Servizi:

  • 58. Attività editoriali;
  • 59. Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore;
  • 60. Attività di programmazione e trasmissione;
  • 61. Telecomunicazioni;
  • 62. Programmazione, consulenza informatica e attività connesse;
  • 63. Attività dei servizi di informazione.

Attività finanziarie e assicurative:

  • 66. Attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attività assicurative.

Attività professionali, scientifiche e tecniche:

  • 71. Attività degli studi di architettura e d’ingegneria, collaudi e analisi tecniche;
  • 72. Ricerca scientifica e sviluppo;
  • 73. Pubblicità e ricerche di mercato;
  • 74. Altre attività professionali, scientifiche e tecniche.

Gli investimenti Ammissibili devono avere natura temporanea, con una durata non superiore a 5 anni che può essere estesa dal Comitato di Investimento laddove necessario o utile alla migliore dismissione dell’investimento, fino ad un massimo di ulteriori 3 anni (grace period).

Gli investimenti ammissibili si distinguono in:

  • investimento iniziale, ossia il primo investimento realizzato da Innova Venture in una determinata impresa ammissibile;
  • investimento ulteriore, ossia un investimento realizzato da Innova Venture e previsto nel business plan oggetto dell’investimento iniziale, che richiede una nuova decisione di investimento.

Gli investimenti Ammissibili devono essere realizzati esclusivamente mediante le seguenti forme tecniche:

  • Equity: conferimento di capitale a un'impresa, investito direttamente in contropartita della proprietà di una quota corrispondente di quella stessa impresa, di norma tramite la sottoscrizione e il versamento di capitale sociale in fase di costituzione o di aumento di capitale sociale;
  • Quasi-Equity: finanziamenti che si collocano tra Equity e debito e hanno un rischio più elevato del debito di primo rango (senior) e un rischio inferiore rispetto al capitale primario (common equity).

Chi può partecipare

Possono partecipare:

Micro, piccole e medie imprese (ex Reg. (UE) 651/2014):

  • che operino in settori di attività non esclusi;
  • che abbiano, o intendano aprire, almeno una sede operativa principale nel Lazio;
  • che non siano imprese non in difficoltà ai sensi della normativa comunitaria.

Promotori (persone fisiche o giuridiche) di costituende start-up che si costituiscano in impresa e si iscrivano al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del territorio regionale del Lazio prima della delibera di investimento del Comitato di Investimento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 18.549.327,54 Euro

Il finanziamento avviene attraverso la sottoscrizione di strumenti di equity e/o quasi equity di nuova emissione (per almeno il 75% dell’investimento, con possibilità di eventuali interventi di replacement capital per il restante 25%), alle medesime condizioni dei co-investitori privati indipendenti, nella misura massima del:

  • 70% dell’investimento totale per le imprese che non hanno ancora operato in alcun mercato non avendo ancora effettuato la prima vendita commerciale;
  • 60% dell’investimento totale per le imprese che operano in un mercato qualsiasi da meno di sette anni dalla prima vendita commerciale.
  • 40% dell’investimento totale per le imprese che necessitano di un investimento per il lancio di un nuovo prodotto o l’ingresso su un nuovo mercato geografico che, sulla base del business plan presentato, è superiore al 50% del loro fatturato medio annuo negli ultimi cinque anni.

L’Investimento Iniziale di INNOVA Venture e dei Coinvestitori privati indipendenti è da un minimo di 150.000 Euro fino a massimo di 1.400.000 Euro.

L’investimento massimo di INNOVA Venture nella singola impresa investita è di 2.500.000 Euro (inclusivi di investimento iniziale e follow-on).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si fa presente che inizialmente un importo di Euro 10.000.000 Euro sarà riservato ai settori cosiddetti ad “alta intensità di conoscenza” e a progetti rientranti nella Smart Specialization Strategy (S3) del Lazio.

Attenzione! Al bando si applicano i vincoli relativi al  cumulo e ai massimali previsti all'art. 8 e al comma 9 dell'art. 21 del RGE, ovvero:

  • la Misura per il Finanziamento al Rischio può essere cumulata con qualsiasi altra misura di aiuto di    Stato dai costi ammissibili individuabili;
  • le Misure per il Finanziamento al Rischio non possono superare per una singola impresa l'importo massimo totale di 15.000.000 Euro

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, rintracciabile alla Pagina web per formulari e documenti. E’ fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: infobandi@lazioinnova.it.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.