Regione Lazio - Lazio Innova s.p.a.
INNOVA Venture è il fondo della Regione Lazio dedicato al Venture Capital, gestito da Lazio Innova e finanziato attraverso le risorse comunitarie del POR FESR Lazio 2014 – 2020.
Il fondo intende supportare lo sviluppo del mercato del venture capital nel Lazio attraverso interventi diretti nel capitale di rischio di start-up e PMI localizzate, o che intendono localizzarsi, nella regione Lazio con un effetto leva sui capitali raccolti da co-investitori privati indipendenti. INNOVA Venture co-investe direttamente nel capitale di rischio delle imprese del Lazio esclusivamente insieme a investitori privati e indipendenti. INNOVA Venture prevede la possibilità di:
Gli investimenti di INNOVA Venture sono riservati inizialmente ad investimenti ammissibili che abbiano ad oggetto progetti imprenditoriali riguardanti i settori ad alta intensità di conoscenza e che al contempo rientrino negli ambiti delle aree di specializzazione individuate dalla Smart Specialization Strategy del Lazio.
I settori ad alta intensità di conoscenza identificati con i codici ATECO 2007, o corrispondenti codici della versione tempo per tempo vigente sono:
Manifattura:
Servizi:
Attività finanziarie e assicurative:
Attività professionali, scientifiche e tecniche:
Gli investimenti Ammissibili devono avere natura temporanea, con una durata non superiore a 5 anni che può essere estesa dal Comitato di Investimento laddove necessario o utile alla migliore dismissione dell’investimento, fino ad un massimo di ulteriori 3 anni (grace period).
Gli investimenti ammissibili si distinguono in:
Gli investimenti Ammissibili devono essere realizzati esclusivamente mediante le seguenti forme tecniche:
Possono partecipare:
Micro, piccole e medie imprese (ex Reg. (UE) 651/2014):
Promotori (persone fisiche o giuridiche) di costituende start-up che si costituiscano in impresa e si iscrivano al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del territorio regionale del Lazio prima della delibera di investimento del Comitato di Investimento.
Dotazione finanziaria complessiva: 18.549.327,54 Euro
Il finanziamento avviene attraverso la sottoscrizione di strumenti di equity e/o quasi equity di nuova emissione (per almeno il 75% dell’investimento, con possibilità di eventuali interventi di replacement capital per il restante 25%), alle medesime condizioni dei co-investitori privati indipendenti, nella misura massima del:
L’Investimento Iniziale di INNOVA Venture e dei Coinvestitori privati indipendenti è da un minimo di 150.000 Euro fino a massimo di 1.400.000 Euro.
L’investimento massimo di INNOVA Venture nella singola impresa investita è di 2.500.000 Euro (inclusivi di investimento iniziale e follow-on).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Si fa presente che inizialmente un importo di Euro 10.000.000 Euro sarà riservato ai settori cosiddetti ad “alta intensità di conoscenza” e a progetti rientranti nella Smart Specialization Strategy (S3) del Lazio.
Attenzione! Al bando si applicano i vincoli relativi al cumulo e ai massimali previsti all'art. 8 e al comma 9 dell'art. 21 del RGE, ovvero:
Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, rintracciabile alla Pagina web per formulari e documenti. E’ fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: infobandi@lazioinnova.it.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.