INNOVA Venture: Proposte di investimento nel capitale di rischio di startup e imprese

Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Finalità

Sviluppare l’offerta di venture capital nel Lazio per investimenti nel capitale di rischio di startup e PMI localizzate, o che intendono localizzarsi, nella regione Lazio con un effetto leva sui capitali di coinvestitori privati indipendenti. Innova Venture può operare attraverso:

- Convenzioni con piattaforme di equity crowdfunding finalizzate al completamento del round

- Accordi di coinvestimento con investitori di comprovata capacità interessati ad investire strutturalmente nel Lazio, soprattutto in startup nelle fasi più seed.

INNOVA Venture opera in modo sussidiario ai fondi di venture capital cofinanziati da LAZIO Venture, elencati sul sito di Lazio Innova, che hanno un diritto di “first refusal” (prelazione) sulle proposte di investimento. INNOVA Venture si concentrerà così sulle imprese che hanno più difficoltà a rientrare nelle politiche di investimento dei fondi cofinanziati e con business che suscitano l’interesse di una platea più ampia di investitori (altri fondi anche esteri, business angel, finanziarie, imprese di settore, ecc.).

 

I fondi cofinanziati sono i seguenti:

  • Barcamper Venture Lazio
  • Tech Growth Lazio
  • United Ventures II Lazio
  • Vertis Venture 4 ScaleUp Lazio

 

Chi può partecipare

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 20 milioni di euro

Coinvestimento iniziale per impresa: minimo 350.000 euro e massimo 2 milioni di euro (somma della quota di INNOVA Venture e quella obbligatoria dei coinvestitori)

Attenzione! L’Investimento Iniziale di INNOVA Venture e dei Coinvestitori privati indipendenti è da un minimo di 250.000 Euro fino a un massimo di 2.000.000 Euro (intesi come somma di quota pubblica e quota privata).
L’investimento massimo del solo fondo INNOVA Venture nella singola impresa investita è di 2.500.000 Euro (inclusivi di investimento iniziale e follow-on).
Ai co-investitori può essere riconosciuta una ripartizione asimmetrica dei profitti in caso di exit congiunte, da richiedersi in sede di proposta dell’impresa e da negoziarsi con il Comitato di Investimento.

Gli investimenti in capitale di rischio

Link e Documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.