Commissione Europea - Innovation Fund (INNOVFUND)
Il Fondo per l'innovazione è uno dei maggiori programmi di finanziamento al mondo per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Il Fondo fornisce sovvenzioni per progetti che mirano alla diffusione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio, per portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l'Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica.
Gli obiettivi di questo invito sono:
Il bando copre i seguenti topic:
Per i Topic inerenti la Decarbonizzazione generale (INNOVFUND-2023-NZT-GENERAL-LSP; INNOVFUND-2023-NZT-GENERAL-MSP; INNOVFUND-2023-NZT-GENERAL-SSP) sono ammissibili le seguenti attività:
Per il Topic INNOVFUND-2023-NZT-MANUFACTURING sono ammissibili attività di costruzione e gestione di impianti di produzione di componenti specifici per:
I componenti includono attrezzature finali come turbine eoliche, pannelli solari, batterie, pompe di calore o elettrolizzatori.
Attività escluse: utilizzo di componenti innovativi (compresa l'attrezzatura finale) nella generazione di energia elettrica/calore/accumulo di energia/produzione e consumo di idrogeno.
Per il Topic INNOVFUND-2023-NZT-PILOTS sono ammissibili attività di costruzione e gestione di progetti pilota che si concentrano sulla convalida, la sperimentazione e l'ottimizzazione di soluzioni altamente innovative e di decarbonizzazione profonda in tutti i settori ammissibili al sostegno del Fondo per l'innovazione.
Attenzione! In questo topic ci si aspetta un grado di innovazione maggiore rispetto agli altri topic. Di conseguenza, le attività che possono essere finanziate sono quelle che affrontano i rischi tecnici legati alle tecnologie e alle soluzioni innovative.
Sono fortemente incoraggiate le sinergie e le complementarietà con altri programmi UE pertinenti (Cfr. par. 1 del bando).
Attenzione! Possono essere finanziati solo i progetti che non hanno ancora iniziato i lavori al momento della richiesta di sovvenzione.
I progetti devono essere ubicati negli Stati membri dell'UE o nei Paesi del SEE (cioè Norvegia, Islanda o Liechtenstein). I progetti possono essere localizzati anche in Irlanda del Nord, a condizione che riguardino la generazione, la trasmissione, la distribuzione o la fornitura di energia elettrica. Per maggiori condizioni legate alla localizzazione dei progetti si veda pagina 15 del bando.
La durata del progetto può variare da 3 a 15 anni, dalla firma della sovvenzione al pagamento finale. Per maggiori dettagli sulla durata dei progetti per topic si veda pagina 15 del bando.
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
Le organizzazioni internazionali sono ammissibili. Ad esse non si applicano le norme sui Paesi ammissibili.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 4.000.000.000 Euro, di cui:
Solo i progetti con una spesa totale in conto capitale pari a quella indicata di seguito saranno ammissibili nell'ambito dell’invito:
La sovvenzione sarà una somma forfettaria. L'importo massimo della sovvenzione non deve superare il 60% dei costi pertinenti.
Pagina web per formulari e documenti
Guida alla metodologia dei costi
CALL ID: INNOVFUND-2023-NZT
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno di questi topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un topic devono presentare una proposta separata per ognuno di essi.
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. La Dashboard di Innovation Fund è accessibile da QUI.
Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pagg. 18-19 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 20-28 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 30-31 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 31-32 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta l’Innovation Fund Helpdesk indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.