Scadenza: 23 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Innovative Health Initiative (IHI) - Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 83.350.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'Impresa congiunta per l'Iniziativa Sanitaria Innovativa (IHI JU) è un partenariato tra l'Unione Europea e le associazioni industriali che rappresentano i settori coinvolti nell'assistenza sanitaria. IHI JU ha l'obiettivo di essere pioniera di un nuovo approccio più integrato alla ricerca sanitaria e di tradurre la ricerca e l'innovazione sanitaria in benefici reali per i pazienti e la società, garantendo che l'Europa rimanga all'avanguardia nella ricerca sanitaria interdisciplinare, sostenibile e incentrata sul paziente.

Il 4° bando in particolare prevede i seguenti Topic:

  • Topic 1: Ampliare le conoscenze traslazionali nei minipig: un percorso per ridurre e sostituire i primati non umani nella valutazione della sicurezza non clinica
  • Topic 2: Raccolta di campioni di sangue centrata sul paziente per consentire studi clinici decentralizzati e migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria
  • Topic 3: Studi clinici inclusivi per un accesso equo alla ricerca clinica in Europa
  • Topic 4: Stabilire nuovi approcci per migliorare le sperimentazioni cliniche per le malattie rare e ultra-rare
  • Topic 5: Soluzioni di packaging e dispositivi monouso sicuri e sostenibili per la progettazione (SSbD) dei prodotti sanitari
  • Topic 6: Sviluppo circolare sostenibile e produzione di prodotti sanitari e valutazione quantitativa del loro impatto ambientale

Interventi ammissibili

Topic 1: l'obiettivo generale del topic è quello di caratterizzare il mini-pig per utilizzarlo nella R&S di nuove terapie e tecnologie mediche innovative, al fine di far progredire la R&S biomedica generando dati scientifici di base per valutare se i minipig possano essere un'alternativa valida e fattibile agli NHP in aree terapeutiche chiave, con particolare attenzione alla traducibilità dai minipig all'uomo.

Topic 2: l'obiettivo generale del progetto generato da questo Topic è quello di creare e convalidare l'infrastruttura e la logistica per il prelievo di sangue a domicilio da parte del paziente e/o dell'operatore sanitario, come strumento sanitario e alternativa all'attuale standard di riferimento del sangue venoso per i test clinici di routine.

Topic 3: questo Topic mira a sviluppare un approccio multiforme e intersezionale per superare le barriere multifattoriali associate al reclutamento e al mantenimento delle popolazioni di pazienti non servite negli studi clinici e per contribuire a trasformare il modo in cui gli studi clinici sono condotti in Europa.

Topic 4: il Topic mira a svelare gli ostacoli che si frappongono agli attuali percorsi di sviluppo clinico e a fornire soluzioni metodologiche per progettazioni e analisi di studi clinici innovativi, comprese le considerazioni di carattere normativo.

Topic 5: il progetto dovrebbe rafforzare e rendere più competitiva l'industria sanitaria europea, posizionandola all'avanguardia nello sviluppo di tecnologie, prodotti e servizi medici del futuro - quelli che generano meno rifiuti, richiedono un minore trattamento dei rifiuti, hanno un'impronta di carbonio ridotta, una maggiore circolarità e altri approcci che riducono l'impatto ambientale dell'assistenza sanitaria.

Topic 6: questo progetto aprirà la strada a una collaborazione intersettoriale tra le industrie sanitarie europee per migliorare l'efficienza di produzione delle sostanze farmacologiche di origine chimica/biologica, risparmiando risorse naturali come l'acqua e le materie prime e i materiali di consumo fossili o a base fossile, oltre a ridurre i rifiuti secondo i principi della circolarità.

Per tutti i dettagli sulle azioni ammissibili nei diversi Topic e per tutte le condizioni da rispettare si veda la sezione specifica del Topic di interesse.

Chi può partecipare

In generale, saranno beneficiari del bando i seguenti soggetti:

  • Enti di Ricerca
  • Grandi Imprese
  • PMI
  • Startup
  • Università

In relazione agli inviti a presentare proposte in due fasi si applicano le seguenti disposizioni:

I soggetti giuridici identificati nel testo del topic dell'invito a presentare proposte non possono beneficiare dei finanziamenti dell’IHI JU. Tuttavia:

  • tali soggetti avranno diritto a fornire contributi in qualità di membri dell'IHI JU diversi dai partner dell'Unione o dai partner contribuenti;
  • i soggetti giuridici che partecipano alle azioni indirette selezionate nell'ambito di questo tipo di inviti non sono ammissibili al finanziamento se:
    • sono soggetti giuridici a scopo di lucro con un fatturato annuo pari o superiore a 500 milioni di euro;
    • sono sotto il controllo diretto o indiretto di un soggetto giuridico descritto al punto (a), o sotto lo stesso controllo diretto o indiretto di un soggetto giuridico descritto al punto (a);
    • controllano direttamente o indirettamente un soggetto giuridico di cui al punto (a).

Per maggiori informazioni sui criteri di ammissibilità si veda la sezione Enti ammissibili al finanziamento a pagina 9 del bando, nonché i criteri specifici per ciascun Topic dell’invito.

Seguendo la guida del programma Horizon Europe, la partecipazione alle azioni indirette della IHI JU sarà aperta, ma l'ammissibilità ai finanziamenti sarà comunque limitata ai soggetti giuridici con sede in uno Stato membro dell'UE, in un Paese associato o in un Paese a basso e medio reddito.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 83.350.000 Euro

Per tutti i dettagli sulle entità del contributo per ciascun Topic si vedano le sezioni specifiche del bando.

Attenzione! I consorzi richiedenti devono garantire che almeno il 45% dei costi ammissibili dell'azione e i costi per le attività aggiuntive connesse all'azione siano forniti da contributi (IKOP, FC, IKAA) di membri privati che sono membri dell'IHI JU, dei loro enti costitutivi o affiliati e dei partner che contribuiscono. Per maggiori informazioni si veda pagina 8 e 9 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti IHI

Funding and Tender Portal

Documenti utili per i bandi

HE Main Work Programme 2023–2024 – 13. Allegati

Bando

FAQ (al 20 luglio)

CALL ID: HORIZON-JU-IHI-2023-04

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando avrà due fasi per la presentazione delle proposte e per la valutazione:

  • Termine ultimo per la presentazione delle proposte brevi: 8 novembre 2023
  • Termine ultimo per la presentazione delle proposte complete: 23 aprile 2024

Si consiglia di leggere con molta attenzione la sezione Condizioni dell'invito per call a una fase o a due fasi. Per il bando 4 si rimanda alle condizioni relative al bando in due fasi (Cfr. pag. 7 e seguenti del bando).

Ciascun Topic prevede azioni, obiettivi, beneficiari, budget e condizioni generali differenti dagli altri. Si consiglia, pertanto, di leggere scrupolosamente la sezione dedicata al Topic di tuo interesse.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione. L'allegato generale D del WP 2023-2024 di Horizon Europe si applica mutatis mutandis. Si applicano, tuttavia, alcune aggiunte come indicato a pagina 11 del bando.

Prima di preparare la tua proposta, ti consigliamo di leggere la legislazione che istituisce lo IHI, l'Agenda strategica per la ricerca e l'innovazione dello IHI e il programma di lavoro annuale per assicurarti di comprendere lo IHI, i suoi obiettivi e il suo funzionamento.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ufficio del programma IHI, il membro del Gruppo di rappresentanti degli Stati IHI del proprio Paese o il proprio Punto di contatto nazionale.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.