UE - Innovative Health Initiative Joint Undertaking (IHI JU) - Horizon Europe
L'Impresa congiunta per l'Iniziativa Sanitaria Innovativa (IHI JU) è un partenariato tra l'Unione Europea e le associazioni industriali che rappresentano i settori coinvolti nell'assistenza sanitaria. IHI JU ha l'obiettivo di essere pioniera di un nuovo approccio più integrato alla ricerca sanitaria e di tradurre la ricerca e l'innovazione sanitaria in benefici reali per i pazienti e la società, garantendo che l'Europa rimanga all'avanguardia nella ricerca sanitaria interdisciplinare, sostenibile e incentrata sul paziente.
Il 7° bando si focalizza in particolare sui seguenti Topic:
Topic 1: Migliorare la gestione clinica delle malattie cardiache, dalla diagnosi precoce al trattamento
I candidati dovranno costituire un'adeguata partnership pubblico-privata intersettoriale per proporre attività volte a raggiungere i seguenti obiettivi nel campo delle malattie cardiache:
I progetti finanziati nell'ambito di questo topic devono riguardare tutte o alcune delle seguenti malattie cardiache: SHD, CAD, HF e aritmie cardiache.
Topic 2: Tecnologie incentrate sull'utente e flussi di lavoro ospedalieri ottimizzati per una forza lavoro sanitaria sostenibile
I progetti finanziati nell'ambito di questo topic devono sviluppare o migliorare soluzioni tecnologiche mediche innovative attraverso approcci di progettazione collaborativa che incorporino il feedback degli utenti finali. Le soluzioni devono essere facili da usare, identificare chiaramente e affrontare qualsiasi problema etico e mirare a essere pronte per l'integrazione in ambienti ospedalieri reali. Per raggiungere questi obiettivi il progetto dovrà focalizzarsi sulle seguenti attività:
Topic 3: Convalida clinica dei biomarcatori per la diagnosi, il monitoraggio della progressione della malattia e la risposta al trattamento
Questo topic mira a:
I progetti finanziati nell'ambito di questo topic devono:
Tipo di azione: Azioni di ricerca e innovazione (RIA).
La durata indicativa delle azioni è di 60 mesi.
Si applicano di norma, mutatis mutandis, le disposizioni pertinenti dell'Allegato generale B del WP Horizon Europe 2023-2024. Potrebbero applicarsi ulteriori condizioni per l’eleggibilità dei candidati, riportate a pagg. 6-7 del bando, oltre che criteri specifici per ciascun Topic dell’invito.
In generale, scienziati provenienti dal mondo accademico, da diversi settori industriali, PMI, aziende di medie dimensioni, ospedali e organizzazioni di pazienti sono incoraggiati a partecipare ai progetti.
Seguendo la guida del programma Horizon Europe, la partecipazione alle azioni indirette della IHI JU sarà aperta, ma l'ammissibilità ai finanziamenti sarà comunque limitata ai soggetti giuridici con sede in uno Stato membro dell'UE, in un Paese associato o in un Paese a basso e medio reddito. Le persone giuridiche con sede in Russia, Bielorussia o in qualsiasi territorio occupato dell'Ucraina non possono partecipare a nessun titolo.
Il contributo finanziario massimo di IHI JU per questi topic è di 95.000.000 Euro, di cui:
Contributi dell'industria/partner contribuenti: i consorzi candidati devono garantire che almeno il 45% del budget totale del progetto sia coperto da contributi forniti dai partecipanti al progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Call ID: HORIZON-JU-IHI-2024-07-02-singe-stage
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Sei interessato alle sessioni informative relative all’invito? Clicca QUI per maggiori dettagli.
Per tutti i dettagli sui topic, compresa la ripartizione del budget, leggere accuratamente il testo del bando. Tutti i documenti relativi al bando sono disponibili sul Funding and Tenders Portal e sulla pagina dei documenti del bando IHI. Si consiglia di leggere attentamente questi documenti, in particolare la guida per i candidati. Si ricorda, inoltre, che gli Allegati generali del Work Programme Horizon Europe 2023-2024 si applicano mutatis mutandis agli inviti dell’IHI salvo eccezioni e specificità relative ai topic (Cfr. pagg. 6-11 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione. L'allegato generale D del WP 2023-2024 di Horizon Europe si applica mutatis mutandis. Si applicano, tuttavia, alcune aggiunte come indicato a pagg. 8-9 del bando.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contattare l'Ufficio del programma IHI oppure il membro del Gruppo di rappresentanti degli Stati IHI del proprio Paese o il proprio Punto di contatto nazionale.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.