Commissione Europea – Programma Horizon Europe – Innovative Health Iniziative
L’Innovative Health Initiative Joint Undertaking (IHI JU) è una partnership istituita nell’ambito del Programma Horizon Europe tra la Commissione Europea e alcune associazioni industriali che rappresentano i settori coinvolti nell'assistenza sanitaria, ovvero COCIR, EFPIA, Vaccines Europe, EuropaBio e MedTech Europe. La partnership mira a sperimentare un nuovo e più integrato approccio alla ricerca sanitaria e a tradurre la ricerca e l'innovazione in campo sanitario in benefici reali per i pazienti e la società e a garantire che l'Europa rimanga all'avanguardia nel campo della ricerca sanitaria per rendere il sistema salute interdisciplinare, sostenibile e incentrato sul paziente. In linea con gli obiettivi della Partenrship, la call intende sostenere progetti innovativi in grado di integrare tecnologie intersettoriali, know-how, prodotti, servizi e flussi di lavoro per l’assistenza sanitaria incentrata sulle persone e che prevedano il sostegno alla fornitura di strumenti di prevenzione, diagnosi e trattamento tempestivi.
Saranno sostenuti progetti RIA nell’ambito dei seguenti topic:
Tipologia di progetto: Research and Innovation Action (RIA)
Si prevedono i seguenti impatti:
I progetti da sostenere nell'ambito di questo tema devono mirare a fornire risultati che contribuiscano a tutti i seguenti risultati:
Tipologia di progetto: Research and Innovation Action (RIA)
Si prevedono i seguenti impatti:
Le azioni (progetti) di ricerca e innovazione (R&I) da sostenere nell'ambito di questo tema devono mirare a fornire risultati che contribuiscano a tutti i seguenti risultati attesi per i casi d'uso selezionati:
Tipologia di progetto: Research and Innovation Action (RIA)
Sono previsti i seguenti impatti:
I progetti da sostenere nell'ambito di questo tema dovranno mirare a fornire risultati che contribuiscano a raggiungere i seguenti risultati:
Tipologia di progetto: Research and Innovation Action (RIA)
Impatti attesi da questo tema:
Tipologia di progetto: Research and Innovation Action (RIA)
Si prevedono i seguenti impatti:
I progetti da sostenere nell'ambito di questo tema devono contribuire a tutti i seguenti risultati:
La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal luogo in cui ha sede, compresi i soggetti giuridici dei Paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali.
Il consorzio deve essere composto da almeno tre soggetti giuridici indipendenti, ognuno dei quali stabilito in uno Stato membro o in un Paese associato diverso. Inoltre, almeno uno dei soggetti deve essere stabilito in uno Stato membro.
Per questa specifica tipologia di bando (“single-stage calls”), i consorzi candidati possono essere costituiti da diversi soggetti, quali università, PMI, grandi aziende, enti normativi, ecc.
Attenzione! Tra i requisiti specifici è richiesto quello del partenariato pubblico-privato.
La presentazione della proposta progettuale in un'unica fase (“single-stage calls”) implica un unico processo di presentazione e valutazione, senza un consorzio industriale predefinito. I candidati devono quindi presentare una proposta completa che includa uno o più membri privati (membro privato: un soggetto giuridico che è membro dell'IC IHI diverso dall'Unione. I membri privati della IHI JU sono le associazioni di categoria COCIR, EFPIA, EuropaBio, MedTech Europe e Vaccines Europe), le loro entità costitutive o affiliate e/o i partner sostenitori (“contributing partners” - Partner sostenitore: qualsiasi Paese, organizzazione internazionale o entità giuridica che non sia un membro dell'IC IHI, o un'entità costitutiva di un membro o un'entità affiliata di entrambi, che sostenga gli obiettivi dell'IC IHI nella sua specifica area di ricerca e la cui richiesta di diventare partner contribuente sia stata approvata dal consiglio di amministrazione dell'IC IHI).
Per approfondire, cfr. la Guida a pag. 18.
Dotazione finanziaria complessiva: 138.000.000 Euro
HORIZON-JU-IHI-2022-03-01: 30.000.000 Euro
Contributo massimo per proposta considerato efficiente e credibile: tra i 10 e 15 milioni di Euro
HORIZON-JU-IHI-2022-03-02: 24.000.000 Euro
Contributo massimo per proposta considerato efficiente e credibile: tra i 10 e i 15 milioni di Euro
HORIZON-JU-IHI-2022-03-03: 30.000.000 Euro
Contributo massimo per proposta considerato efficiente e credibile: tra gli 8 e i 10 milioni di Euro
HORIZON-JU-IHI-2022-03-04: 30.000.000 Euro
Contributo massimo per proposta considerato efficiente e credibile: tra i 20 e i 30 milioni di Euro
HORIZON-JU-IHI-2022-03-05: 24.000.000 Euro
Contributo massimo per proposta considerato efficiente e credibile: tra i 6 e gli 8 milioni di Euro
Attenzione! Per soddisfare i criteri di ammissibilità, i proponenti devono garantire, già in fase di proposta, che il contributo collettivo fornito dai membri privati, dai loro enti costitutivi o affiliati e/o dai “contributors partner” ammonta almeno al 45% dei costi ammissibili della proposta.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando finanzia tipologie di progetti RIA - Research and innovation actions. Si tratta di attività che mirano principalmente a stabilire nuove conoscenze e / o esplorare la fattibilità di una tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione nuovi o migliorati. Includono dunque la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l’integrazione della tecnologia, i test, la dimostrazione e la convalida su un prototipo su piccola scala in un laboratorio o in un ambiente simulato.
Se vuoi partecipare e cerchi un partner, puoi utilizzare l’apposito portale di ricerca partner. Qui invece troverai ulteriori consigli per ricercare i partener più adatti.
L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato e a risolvere eventuali dubbi. Di seguito tutti i contatti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.