Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Unioncamere Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 370.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Le Camere di Commercio lombarde intendono favorire la ripresa della domanda turistica sui territori lombardi attraverso un intervento di sostegno a imprese e partenariati di imprese che realizzino progetti in grado di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche, aumentare la sostenibilità ambientale, dei servizi offerti, rendere più sicura l’esperienza turistica, aumentare la qualità dei dati disponibili, rafforzando quindi le filiere turistiche e le imprese che ne fanno parte.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili progetti innovativi di promozione e/o di sviluppo turistico che riguardino i seguenti ambiti:

1. Soluzioni che dimostrino la capacità di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche e del patrimonio culturale e che possano diversificare, ramificare, valorizzare e rendere accessibile, anche attraverso il digitale, l’offerta turistica.

Ad esempio:

  • soluzioni innovative per la customizzazione dell’offerta turistica in base a specifici target della domanda;
  • soluzioni innovative di customer relation in chiave di fidelizzazione nel tempo, in modalità virtuale nel pre e post esperienza (in ottica di neverending tourism);
  • servizi avanzati al cliente in chiave di digitalizzazione (es. chatbox, digital concierge, IA per il customer service, tecnologie immersive, realtà aumentata, informazioni real time,… );
  • soluzioni innovative di fruizione delle esperienze turistiche e culturali in chiave di accessibilità.

2. Soluzioni che dimostrano la capacità di rendere più sicura l’intera esperienza turistica, dal momento della prenotazione alla ripartenza.

Ad esempio:

  • servizi innovativi per la gestione dei flussi (monitoraggio e informazione in tempo reale della destinazione in termini di regole agli spostamenti e stato di occupazione delle aree «critiche», segnaletica interattiva, realtà aumentata, strumenti di navigazione, contatori digitali…) anche in raccordo con istituzioni e attori del territorio e in ottica di destagionalizzazione;
  • soluzioni innovative in ambito assicurativo e finanziario (fintech e insuretech) per gestire l’incertezza connessa al mondo del travel;
  • servizi innovativi in ambito salute e igiene (biglietteria/reception/chioschi contactless, app di tracciamento dei contatti, sistemi smart di sanificazione degli ambienti…).

3. Soluzioni per aumentare la quantità e qualità dei dati disponibili e migliorare il loro utilizzo ai fini della comunicazione e marketing e dell’ottimizzazione dei processi interni.

Ad esempio:

  • strumenti innovativi di monitoraggio delle performance attraverso l’acquisizione intelligente dei dati, analisi avanzate e intelligenza artificiale, anche in ottica predittiva e a fini di marketing;
  • strumenti innovativi di comunicazione/marketing digitale della destinazione turistica e per i singoli operatori;
  • soluzioni per mantenere vivo il contatto con il pubblico di riferimento, aprirsi a nuovi pubblici e trasmettere, in forma accessibile, l’informazione turistica anche in modalità virtuale; o ottimizzazione della gestione aziendale grazie all’adozione di sistemi di process automation;
  • soluzioni gestionali in grado di migliorare sia i processi di lavoro interni, sia la fruizione al pubblico (es. digitalizzazione archivi).

4. Soluzioni per aumentare la sostenibilità ambientale dei servizi offerti.

Ad esempio:

  • soluzioni per la ricarica di veicoli (auto, bici, moto,…) elettrici
  • soluzioni per lo sviluppo di nuovi servizi active&green o certificazioni e adozioni di protocolli per la sostenibilità ambientale
  • soluzioni per il risparmio idrico e riutilizzo di acque reflue.

I progetti devono rispondere ai seguenti requisiti:

  • essere coerenti con l’offerta turistica lombarda;
  • specificare chiaramente mercati target e azioni;
  • essere finanziati per la prima volta dal sistema camerale lombardo;
  • prevedere indicazioni puntuali sui KPI (indicatori di risultato) di valutazione del progetto e della competitività delle imprese;
  • essere conformi alle seguenti regole di comunicazione:
  • rispettare valori e eccellenze delle destinazioni lombarde;
  • riportare in tutti gli strumenti comunicativi l’indicazione della loro realizzazione nell’ambito del bando finanziato dal sistema camerale lombardo.

Chi può partecipare

Possono accedere al contributo:

  • Singole Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede legale o operativa in Lombardia, in regola con il pagamento del diritto annuale, attivi e operanti nei settori del turismo, commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), degli alloggi, dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport.

Oppure

  • Partenariati costituiti da almeno:
  • 3 Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi almeno una sede legale o operativa in Lombardia, in regola con il pagamento del diritto annuale, attivi e operanti nei settori del turismo, commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), degli alloggi, dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport
  • 1 Associazione o Consorzio (che non sia impresa, altrimenti ricade nelle MPMI). Le MPMI che partecipano in partenariato non possono avere assetti proprietari coincidenti. I contributi saranno riservati alle sole imprese.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria per Camera di commercio:

  • Bergamo: 90.000 Euro
  • Brescia: 30.000 Euro
  • Como – Lecco: 50.000 Euro
  • Cremona: 20.000 Euro
  • Mantova: 20.000 Euro
  • Milano Monza Brianza Lodi: 100.000 Euro
  • Varese: 60.000 Euro

Dotazione finanziaria complessiva: 370.000 Euro

Attenzione! Lo stanziamento delle singole Camere di Commercio è destinato alle imprese con sede legale o operativa oggetto dell’intervento nel territorio di riferimento della corrispondente Camera di Commercio.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto in misura pari al 60% nel limite massimo di 60.000 Euro.

Attenzione! L’investimento minimo per l’impresa che partecipa in forma singola è pari a 10.000 Euro, l’investimento minimo per partenariato è pari a 25.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo B.3 pag.9 del bando).

Attenzione! Al fine di innalzare la qualità delle proposte progettuali presentate, l’apertura dei termini del bando sarà affiancata da una fase dedicata alla realizzazione di LABORATORI CREATIVI E FORMATIVI. Tali laboratori, aperti a tutta la filiera turistica allargata, potranno:

  • stimolare l’ideazione progettuale, attraverso la proposta di best practices, interazione tra i partecipanti, con un’azione maieutica top-down;
  • servire a raffinare le idee progettuali già esistenti, rendendole più innovative ed efficaci ai fini della promozione e/o sviluppo turistico del territorio.

Si prevedono almeno tre giornate di Laboratorio per le quali si rimanda al sito www.unioncamerelombardia.it. La partecipazione al Laboratorio costituisce requisito di premialità delle domande.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr.paragrafo C.3, pag. 13 e ss. del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.