Unioncamere Lombardia
Le Camere di Commercio lombarde intendono favorire la ripresa della domanda turistica sui territori lombardi attraverso un intervento di sostegno a imprese e partenariati di imprese che realizzino progetti in grado di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche, aumentare la sostenibilità ambientale, dei servizi offerti, rendere più sicura l’esperienza turistica, aumentare la qualità dei dati disponibili, rafforzando quindi le filiere turistiche e le imprese che ne fanno parte.
Sono finanziabili progetti innovativi di promozione e/o di sviluppo turistico che riguardino i seguenti ambiti:
1. Soluzioni che dimostrino la capacità di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche e del patrimonio culturale e che possano diversificare, ramificare, valorizzare e rendere accessibile, anche attraverso il digitale, l’offerta turistica.
Ad esempio:
2. Soluzioni che dimostrano la capacità di rendere più sicura l’intera esperienza turistica, dal momento della prenotazione alla ripartenza.
Ad esempio:
3. Soluzioni per aumentare la quantità e qualità dei dati disponibili e migliorare il loro utilizzo ai fini della comunicazione e marketing e dell’ottimizzazione dei processi interni.
Ad esempio:
4. Soluzioni per aumentare la sostenibilità ambientale dei servizi offerti.
Ad esempio:
I progetti devono rispondere ai seguenti requisiti:
Possono accedere al contributo:
Oppure
Dotazione finanziaria per Camera di commercio:
Dotazione finanziaria complessiva: 370.000 Euro
Attenzione! Lo stanziamento delle singole Camere di Commercio è destinato alle imprese con sede legale o operativa oggetto dell’intervento nel territorio di riferimento della corrispondente Camera di Commercio.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto in misura pari al 60% nel limite massimo di 60.000 Euro.
Attenzione! L’investimento minimo per l’impresa che partecipa in forma singola è pari a 10.000 Euro, l’investimento minimo per partenariato è pari a 25.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo B.3 pag.9 del bando).
Attenzione! Al fine di innalzare la qualità delle proposte progettuali presentate, l’apertura dei termini del bando sarà affiancata da una fase dedicata alla realizzazione di LABORATORI CREATIVI E FORMATIVI. Tali laboratori, aperti a tutta la filiera turistica allargata, potranno:
Si prevedono almeno tre giornate di Laboratorio per le quali si rimanda al sito www.unioncamerelombardia.it. La partecipazione al Laboratorio costituisce requisito di premialità delle domande.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr.paragrafo C.3, pag. 13 e ss. del bando).
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.