Innovazione per efficientamento energetico: progetti finalizzati all’efficientamento energetico degli impianti e delle strutture produttive delle imprese

Scadenza: 24 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando si propone di sostenere progetti d’investimento in innovazione di prodotti e/o servizi, di processi e organizzativa, al fine di rafforzare la competitività del sistema produttivo e l’efficientamento energetico delle imprese liguri.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili progetti di innovazione finalizzati all’introduzione di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati rispetto a quelli precedentemente disponibili dal punto di vista tecnologico, produttivo e organizzativo, riguardanti le aree di Specializzazione Intelligente definite nella Strategia regionale (approvata con Deliberazione della Giunta regionale n. 800 del 24/09/2019), finalizzati all’efficientamento energetico degli impianti e delle strutture produttive delle imprese.

In particolare, sono concessi:

  • aiuti all'innovazione;
  • aiuti all’innovazione dei processi e dell’organizzazione;
  • aiuti all'innovazione tecnologico-produttiva (solo per grandi imprese).

Sono ammissibili le iniziative avviate a far data dal 01/01/2022 e concluse entro il 31/03/2023, producendo, entro tale data, anche la relativa rendicontazione di spesa.

Gli investimenti oggetto del bando devono riguardare unità locali, ubicate sul territorio della Regione Liguria.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole, medie e grandi imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile).

Le imprese di grandi dimensioni possono accedere alle agevolazioni esclusivamente per gli aiuti all’innovazione tecnologico-produttiva e sono ammissibili a finanziamento esclusivamente in riferimento allo sviluppo di progetti di effettiva ricerca e innovazione industriale e alla sperimentazione dell’industrializzazione dei risultati da essa derivanti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 200.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Attenzione! L’investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento date presentazione domande! La Regione ha deliberato lo spostamento della data di avvio di presentazione delle domande dal 15 al 18 novembre 2022. Il bando chiuderà il 24 novembre anzichè il 22.

Attenzione! Le domande devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, pena l’irricevibilità della domanda stessa, a decorrere dal 15/11/2022 ed entro il 22/11/2022.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 5, pagg. 4-6 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 9, pagg. 9-11 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 11-12 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.