Scadenza: 30 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna - GAL del Ducato

Dotazione Complessiva
€ 124.464
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende cofinanziare progetti di innovazione sociale, anche al fine di generare nuova occupazione, volti allo sviluppo di una economia di comunità in grado di mantenere vive le comunità locali, prendersi cura del territorio in cui operano e di svolgere una funzione più generale di servizio utile alla popolazione che risiede stabilmente o temporaneamente nell’area Leader del GAL del Ducato.

Interventi ammissibili

Sono in corso in Appennino alcune esperienze di mantenimento in vita di borghi, attraverso la gestione di piccole strutture, da parte di una rete sociale che prova a costruire nuovi legami locali. Le nuove forme d’impresa a forte radicamento sociale (“cooperative di comunità”) sembrano proporsi come possibile forma imprenditoriale capace di:

  • favorire processi di aggregazione delle popolazioni locali e non;
  • essere multifunzionali in risposta a una molteplicità di bisogni della popolazione locale;
  • offrire servizi anche alle popolazioni temporanee e così accrescere la propria sostenibilità economica;
  • offrire iniziative a forte radicamento nei contesti locali, garantendo forme di turismo esperienziale oggi richieste dal mercato.

Si tratta, ad esempio, di introdurre elementi innovativi nei servizi di accoglienza attraverso forme socialmente inclusive di turismo in grado di favorire una migliore fruizione del territorio e delle sue eccellenze naturalistiche, storiche, culturali, ecc. ma anche di offrire supporto alle comunità locali per soddisfare i tanti bisogni che il vivere in montagna sollecita, come attività e servizi culturali ed educativi, legati alle produzioni agricole, silvicole e zootecniche, alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti, alla manutenzione del territorio.

Il bando finanzia Progetti di Comunità (PC), i quali devono indicare le attività e gli investimenti previsti per raggiungere l’obiettivo di Comunità e devono contenere la descrizione delle attività e delle modalità di attuazione del progetto di investimento.

L'obiettivo di comunità si può perseguire attraverso lo sviluppo di attività economiche, di produzione di beni e servizi, di recupero di beni ambientali e monumentali e di creazione di offerta di lavoro, al fine di incidere in modo stabile sulla qualità della vita economica e sociale della comunità di riferimento.

I beneficiari dovranno realizzare il PC entro 12 mesi dalla concessione notificata

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando forme aggregative già costituite che presentino un Accordo di comunità (AC) per la realizzazione di un Progetto di Comunità (PC) e in particolare:

  • società cooperative;
  • cooperative sociali;
  • imprese sociali;
  • altre forme giuridiche di impresa senza scopo di lucro.

Per tutti gli enti citati, la base sociale deve essere costituita in maggioranza (50% + 1) da persone fisiche o giuridiche che appartengono alla comunità interessata.

L’Accordo di Comunità può aggregare persone fisiche o giuridiche che appartengono alla comunità interessata e deve contenere i seguenti elementi:

  • identificazione del “territorio di comunità” con riferimento primario a un criterio geografico o amministrativo (uno o più borghi, una frazione, un comune ecc.), diversamente può essere anche identificata secondo criteri storici o ambientali purché ne consentano la determinazione in un perimetro geografico o amministrativo riconoscibile. Il territorio di comunità identificato non potrà prevedere l’aggregazione di un numero maggiore di otto comuni appartenenti al territorio del GAL;
  • “l’obiettivo di comunità” che si intende perseguire nello specifico attraverso lo sviluppo di attività economiche, di produzione di beni e servizi, di recupero di beni ambientali e monumentali e di creazione di offerta di lavoro, al fine di incidere in modo stabile sulla qualità della vita economica e sociale della comunità di riferimento;
  • l’esplicitazione delle modalità di coinvolgimento della comunità territoriale nel suo insieme e quali azioni sono state realizzate o si vogliono realizzare per coinvolgere la comunità nella progettazione e nell’attuazione del PC;
  • i ruoli, i compiti e le responsabilità di ciascun partecipante, compresi quelli associati senza coinvolgimento finanziario diretto, all’attuazione del PC, specificando gli interventi previsti, il/i soggetto/i attuatore/i;
  • il soggetto referente responsabile ed i compiti affidati;
  • le modalità di adesione e recesso, gestione, monitoraggio e verifica dell’Accordo;
  • clausole relative alla disciplina di eventuali controversie;
  • la durata (minimo tre anni a partire dalla conclusione del progetto di comunità) e la decorrenza della stessa.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 124.464 Euro

Quota di co-finanziamento: 60% 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggere scrupolosamente criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. paragrafo 11, pag. 10 del bando).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 8, pag. 8 del bando).

Assicuratevi di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. paragrafo 20, pagg. 19 e ss. del bando). Siete in possesso delle risorse necessarie per far partire il progetto?

Si raccomanda di consultare tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (pagg. 23 e ss. del bando). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: info@galdelducato.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.