Regione Lazio
Mediante l’iniziativa “Innovazione Sostantivo Femminile” la Regione Lazio intende promuovere e valorizzare il capitale umano femminile sostenendo lo sviluppo di Micro Piccole Medie Imprese (MPMI) Femminili operanti sul territorio regionale.
In particolare il bando intende favorire percorsi di innovazione che sfruttano soluzioni TIC (Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione), coerentemente con la Smart Specialization Strategy (S3) regionale e con i seguenti obiettivi del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027:
Il bando intende favorire percorsi di innovazione e di potenziamento delle MPMI femminili in grado di produrre un miglioramento in relazione ai seguenti aspetti del business: efficienza dei processi produttivi; gamma di prodotti e/o servizi offerti; organizzazione e management; marketing e comunicazione; performance ambientali aziendali; livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e responsabilità sociale dell’impresa.
In particolare, sono agevolabili progetti che prevedono l’adozione di una o più nuove tecnologie o soluzioni digitali, o processi e sistemi di innovazione aziendali tra quelli di seguito elencati:
Per essere ammissibili i progetti devono:
Possono partecipare al bando le Imprese Femminili operanti nella Regione Lazio. Ai fini del bando si considera Impresa Femminile:
Per poter partecipare al bando
È necessario inoltre possedere i requisiti generali di ammissibilità riportati nell’Appendice 2 al bando.
Attenzione! Il requisito di Impresa Femminile deve essere posseduto alla data di presentazione della domanda e mantenuto per almeno 3 anni dall’erogazione del contributo.
Attenzione! Sono escluse dal contributo le MPMI operanti nei seguenti settori: settore della pesca e dell'acquacoltura; settore della produzione primaria dei prodotti agricoli; settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto.
L'importo del contributo richiesto deve essere compreso tra il 50% e il 70% dei costi di progetto ammissibili e in ogni caso non deve essere superiore ai 30.000 Euro (Art. 4 del bando).
Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 3 milioni di Euro, di cui il 20% (600.000 Euro) è riservato ai progetti da realizzare in uno dei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio.
Ad ogni soggetto richiedente può essere agevolato un unico progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Devo affrettarmi a presentare la proposta? L’ordine cronologico di invio delle proposte non rileva ai fini dell’attribuzione del contributo, tuttavia è sempre bene non attendere l’ultimo momento. Le domande possono essere presentate a partire dal 17 marzo 2022. Il formulario online, GeCoWEB Plus, è disponibile dalle ore 12.00 del 10 marzo 2022 (Art. 5 del bando).
Vale la pena partecipare al bando? Quante chance ho di aggiudicarmi un contributo? Per rispondere a tali domande soffermatevi fin da subito sui criteri di valutazione delle proposte previsti dal bando (Art. 5-6 e Appendice 4) e sulla dotazione finanziaria dello stesso (Art. 3 del bando). Tenete a mente che il bando finanzierà all’incirca 100 proposte progettuali e che privilegerà le imprese di più recente avviamento con maggior numero di occupati e maggiore disponibilità a cofinanziare le attività proposte.
Cosa finanzia concretamente il bando? Le spese finanziate dal bando (spese ammissibili) sono indicate nel dettaglio all’Art. 4 del bando e comprendono in misura prevalente le seguenti voci di costo:
Si evidenzia che i costi di personale devono essere deteminati forfettariamente in misura pari al 15% dei costi di progetto da rendicontare.
In caso di aggiudicazione del contributo, riceverò subito i soldi? No il contributo verrà erogato solo al temine delle attività, a seguito di un’adeguata rendicontazione delle spese sostenute, dunque valutate con cura se disponete della liquidità necessaria ad anticipare il pagamento delle spese progettuali (Art. 8 del bando).
Per chiarimenti sul bando è possibile contattare il numero verde 800 98 97 96 o scrivere all'indirizzo infobandi@lazioinnova.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.