Scadenza: 31 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS)

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’agevolazione è rivolta ai datori di lavoro al fine di incentivare l'occupazione giovanile stabile, evitare costituzioni di rapporti di lavoro a tempo determinato oppure contratti flessibili con aggravio di precarietà ed incertezza per i giovani.

Interventi ammissibili

Gli incentivi in oggetto spettano per le nuove assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, effettuate dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023, di soggetti che, alla data dell’evento incentivato, non abbiano compiuto il 30° o il 36° anno di età e non siano mai stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro.

Non rientrano nell’ambito di applicazione degli esoneri in oggetto:

  • il rapporto di lavoro a tempo indeterminato di personale con qualifica dirigenziale
  • i rapporti di apprendistato e i contratti di lavoro domestico
  • contratti di lavoro intermittente o a chiamata

Gli esoneri in oggetto spettano per un periodo massimo di 36 mesi a partire dalla data dell’evento incentivato. Il periodo massimo sale a 48 mesi ai datori di lavoro privati che effettuino assunzioni o trasformazioni in una sede o unità produttiva ubicata nelle seguenti regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

La scadenza del 31/12/2023 vale solo per le assunzioni degli under 36, mentre per gli under 30 l'agevolazione proseguirà anche nel 2024.

Chi può partecipare

I beneficiari delle agevolazioni sono i datori di lavoro privati di tutti i settori economici, ivi compresi i datori di lavoro del settore agricolo.

Attenzione! Non possono accedere all'agevolazione:

  • le Pubbliche Amministrazioni;
  • le imprese operanti nel settore finanziario e nel settore domestico;
  • le imprese soggette a sanzioni adottate dall’Unione europea

Entità del contributo

La percentuale di esonero e la durata variano in funzione di alcune tipologie di rapporto di lavoro, del periodo di applicazione e del lavoratore:

  • nuove assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato, anche in somministrazione, per giovani fino a 30 anni: l'esonero è pari al 50% per un periodo di 36 mesi, nel limite massimo di 3.000 Euro annui;
  • nuove assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato, anche in somministrazione, per giovani fino a 36 anni per le sole assunzioni effettuate nel biennio 2021-2022: l'esonero è pari al 100% per un periodo di 36 mesi, nel limite massimo di 6.000 Euro annui;
  • nuove assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato, anche in somministrazione, per giovani fino a 36 anni per le sole assunzioni effettuate dal 01/01/2023 al 31/12/2023: l'esonero è pari al 100% per un periodo di 36 mesi, nel limite massimo di 8.000 Euro annui;
  • mantenimento in servizio, decorrente dal 01/01/2018, del lavoratore al termine del periodo di apprendistato, se alla data del mantenimento in servizio il giovane non abbia compiuto il 30° anno di età: l'esonero è pari al 50% per un periodo di 12 mesi, nel limite massimo di 3.000 Euro annui;
  • assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato di studenti che, entro 6 mesi dall'acquisizione del titolo di studio, abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro: attività di alternanza scuola lavoro, periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore, periodi di apprendistato di alta formazione e ricerca: l'esonero è pari al 100% per un periodo di 36 mesi, nel limite massimo di 3.000 Euro annui.

Per maggiori dettagli sugli incentivi si veda la sezione 4 della Circolare.

Nelle ipotesi di rapporti di lavoro a tempo parziale, il massimale dell’agevolazione deve essere proporzionalmente ridotto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Circolare numero 57 del 22-06-2023

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente numero verde: 803 164

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.