Inserimento in azienda di risorse umane e formazione delle competenze per il rilancio produttivo

Scadenza: 8 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Napoli

Dotazione Complessiva
€ 501.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Napoli intende assumere un ruolo attivo nella promozione di attività in materia di orientamento al lavoro, supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, collegamento scuola-lavoro e università-lavoro e formazione e certificazione delle competenze. L’intento è quello di coinvolgere le imprese nel processo di sviluppo del sistema economico locale e di far ritrovare loro una vincente capacità competitiva e una rinnovata stabilità a seguito della crisi produttiva e occupazionale conseguente all’emergenza legata alla diffusione della pandemia di Covid-19.

Interventi ammissibili

Il Bando intende finanziare iniziative progettate/realizzate dalle imprese nei seguenti ambiti:

Linea A “Inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo”:

  • Progetti per l’inserimento di figure professionali nei settori in emergenza di rilievo territoriale (settore secondario e terziario) colpiti in modo particolare dall’emergenza Covid-19: contributi per tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi), contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato/indeterminato volti a sostenere le imprese e i lavoratori maggiormente colpiti dall’emergenza. I contributi potranno coprire anche costi accessori per la sicurezza (dalla formazione ai dispositivi di protezione, sino all’assicurazione accessoria).
  • Progetti per l’inserimento di figure professionali con l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa e del lavoro: contributi per tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi), contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato/indeterminato con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro e gli stessi processi aziendali attraverso l’inserimento di nuovi strumenti e/o competenze legate allo smart working, alla gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, all’introduzione di processi di e-commerce e, infine, alle nuove figure per l’innovazione (es. export manager, digital manager, …).

Linea B “Formazione delle competenze per le imprese per gestire l’emergenza ed il rilancio produttivo”:

  • Formazione sicurezza: contributi/voucher per azioni di formazione finalizzate alla crescita delle competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in riferimento alle indicazioni post emergenza;
  • Formazione smart working: contributi/voucher per azioni di formazione per la crescita delle competenze in tema di smart working;
  • Formazione competenze strategiche: contributi per azioni di formazione per la crescita delle competenze strategiche post emergenza (marketing digitale, nuovi canali commerciali on line);

Formazione e Certificazione Competenze digitali: contributi per azioni di formazione per la crescita e la certificazione di alcune competenze digitali che sono alla base di molteplici processi di cambiamento post emergenza.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi le Micro o Piccole o Medie Imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Napoli.

Ulteriori requisiti specifici di eleggibilità sono dettagliati all’art. 4 – Soggetti beneficiari, pag. 3.

Entità del contributo

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 501.000,16 Euro, così suddivise:

  • 313.125,10 Euro per gli interventi che rientrano nella Linea A
  • 187.875,06 Euro per gli interventi della linea B.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, i quali avranno un importo unitario massimo di 5.000 Euro per la linea A e di 3.000 Euro per la linea B.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale (Cfr. Art. 10 – Valutazione delle domande e concessioni, pag. 6 del bando).

Attenzione! Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo alternativa tra la Linea A e la Linea B: se si presenta una domanda per la Linea A non può essere presentata un’ulteriore domanda per la Linea B e viceversa. In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.