Insight: dall’idea al business model

Scadenza: 20 dicembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma Operativo Regionale POR - FESR 2014-2020

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando intende avviare un’attività di scouting finalizzata alla identificazione e valorizzazione delle migliori idee imprenditoriali, potenzialmente suscettibili di generare business innovativi e profittevoli, da supportare lungo il processo di definizione e sviluppo dell’idea, e da accompagnare nella sua evoluzione verso un modello di business ripetibile.

Lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali innovative è infatti soggetto a maggior rischio di mercato rispetto alla nascita di imprese in settori tradizionali, dovuto in buona parte anche alle incertezze legate allo sviluppo tecnologico o alla definizione di modelli di business innovativi ossia alla proposizione di un sistema di attività interconnesse e interdipendenti da cui scaturisce il modo in cui l’impresa trae profitto dai clienti, creando nuovi mercati o sfruttando nuove opportunità da mercati già esistenti.

Il presente programma disciplina pertanto i criteri, le condizioni e le modalità di selezione delle migliori idee imprenditoriali a cui assegnare un Voucher a copertura del processo di verifica della propria idea d’impresa, da attuarsi attraverso analisi e test sulle ipotesi imprenditoriali e la partecipazione a percorsi di validazione dell’idea, da realizzarsi presso incubatori o acceleratori d’impresa.

L’intervento è attuato da Sardegna Ricerche mediante procedura valutativa a sportello con call ripetute.

Interventi ammissibili

Per poter partecipare alla selezione del presente bando è necessario presentare, in qualsiasi settore economico, originale e ad alto contenuto innovativo,un’idea imprenditoriale relativa allo sviluppo di prodotti e/o servizi e/o processi produttivi con caratteristiche di novità e differenziazione rispetto al mercato di riferimento.

Ciascuna proposta dovrà essere frutto delle conoscenze o del lavoro originale dei soggetti proponenti e/o basate sull’ utilizzazione dei risultati della propria ricerca, anche condotta presso l’ente di appartenenza.

Le idee imprenditoriali in particolare dovranno essere in grado di dimostrare:

- quanto i proponenti sono consapevoli del bisogno sentito da parte dei potenziali clienti;

- quali antefatti hanno portato i proponenti a identificare il bisogno alla base della proposta;

- l’originalità della proposta ossia la sua differenziazione rispetto al contesto di riferimento, che trascenda dalla mera riproposizione di innovazioni t
tecnologiche già diffuse o modelli di business già adottati;

- la capacità di rispondere ad esigenze sociali ed ambientali, alle capacità di generare ricadute sul territorio;

- la scalabilità dell’idea imprenditoriale;

- la chiarezza e completezza dei contenuti resi nella domanda.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda ai sensi del presente Bando le persone fisiche, organizzate in team operativi formati da minimo 2 persone (soggetto proponente), con una proposta relativa ad un’idea imprenditoriale innovativa in possesso dei seguenti requisiti:

- età superiore a 18 anni al momento della presentazione della domanda;

- residenti nel territorio della regione Sardegna al momento della presentazione della domanda;

- non abbiano avuto protesti per assegni o cambiali negli ultimi cinque anni;

- non siano coinvolti in procedure concorsuali;

- non abbiano riportato condanne penali, anche se non passate in giudicato, per delitti dolosi, sempre che non sia intervenuta la riabilitazione;

- non siano sottoposti a misure di prevenzione e di sicurezza;

- non siano interdetti o inabilitati;

- non abbiano procedimenti penali in corso;

- non abbiano già ricevuto, per la stessa idea, contributi o premi di importo superiore a 4.000 EURO da Sardegna Ricerche nell’ ambito di precedenti programmi finalizzati alla validazione di nuove idee imprenditoriali;

- non posseggano P.IVA personali e/o quote in società e organizzazioni o essere socio/membro di associazioni/enti, le cui attività risultano riconducibili o affini all’ idea proposta.

Entità del contributo

Le risorse disponibili a valere sul Bando “Insight”, sono pari a 200.000 EURO. A ciascun soggetto beneficiario sarà riconosciuto un Voucher del valore massimo di 10.000 EURO non rinnovabile, a supporto del processo di verifica delle proprie ipotesi imprenditoriali, e per la partecipazione a percorsi di incubazione e/o accelerazione di impresa.

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.