EFSA - Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare
La Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio del 2002 pone le basi sui principi generali e requisiti relativi alla legislazione alimentare, istituendo l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare. L’Autorità promuove il collegamento e la creazione di reti europee di organizzazioni che operano nei settori e nell'ambito della missione dell'Autorità. Lo scopo di tale networking è, in particolare, volto a facilitare la cooperazione scientifica, lo sviluppo e l'attuazione di progetti comuni, lo scambio di competenze e buone pratiche nei settori oggetto della mission dell'Autorità.
Il bando rientra nel Documento di Programma 2020 – 2022 di EFSA con il quale l’Agenzia ha l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori avvalendosi dei suggerimenti della ricerca indipendente sul tema della catena alimentare. Il bando intende finanziare Enti che possano supportare l’Agenzia nella fase di revisione sistematica della ricerca, un processo molto rigoroso, costoso e dispendioso in termini di tempo e di risorse umane.
Il bando è diviso in due lotti:
Lotto 1 - visione e strategia sull'automazione delle revisioni sistematiche, nella ricerca
Lotto 2 - aumentare il livello di automazione nella fase di estrazione dei dati, nella ricerca
Lotto 1
Lotto 2
La durata massima dei progetti deve essere di 15 mesi a partire dal kick-off meeting
Le proposte possono essere presentate da una organizzazione o da un consorzio di organizzazioni degli Stati Membri, ammissibili in accordo con l’Art. 36 del Regolamento Del Parlamento Europeo e del Consiglio, consultabile sul sito dedicato.
Dotazione finanziaria complessiva: 6.760.956 Euro
Lotto 1
Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro
Lotto 2
Contributo massimo per progetto: 150.000 Euro
Per entrambi i Lotti la quota di co-finanziamento è del 90 % dei costi ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Documento di Programma 2020 – 2022
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È possibile contrarre accordi/contratti per l’erogazione di uno specifico servizio o bene necessari all’implementazione del progetto, evitando conflitti di interessi.
È anche possibile esternalizzare attività specifiche o compiti (da non confondere con i partner di progetto), ma è necessario verificare le regole previste dal bando, consultabili a Pag. 9
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.