Scadenza: 2 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

International Trans Fund (ITF)

Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'International Trans Fund (ITF) è un fondo di finanziamento partecipativo composto da attivisti e donatori trans. La missione dell'ITF è mobilitare risorse sostenibili per movimenti e azioni collettive forti e guidati da trans, e affrontare ed eliminare le lacune di finanziamento che colpiscono i gruppi trans in tutto il mondo.

Interventi ammissibili

Le priorità dell'ITF in questo ciclo di finanziamento sono:

  • Finanziare un insieme eterogeneo di gruppi, comprensivo di varie identità, strategie e problematiche, lingue e regioni.
  • Raggiungere le comunità trans che affrontano maggiori livelli di emarginazione (ad esempio, razzismo, classismo, ageismo, abitudinarietà, misoginia e così via).
  • Sostenere le organizzazioni guidate da trans che lavorano in modo intersezionale e il cui lavoro contribuisce alla giustizia sociale ed economica, alla costruzione di movimenti trans e alla liberazione delle persone trans.

L'ITF sostiene un'ampia gamma di attività di costruzione del movimento, che possono includere eventi di sensibilizzazione, azioni dirette, seminari educativi, formazioni, gruppi di sostegno, progetti mediatici, difesa politica, sviluppo di risorse, collaborazioni tra arte e attivismo, ricerca comunitaria, spazi comunitari, corsi di condivisione delle competenze, programmi di leadership o di sviluppo personale, campagne educative, dimostrazioni, mobilitazione delle comunità e molte altre attività. Saranno anche sostenute attività creative e innovative non elencate sopra se pertinenti agli obiettivi del Fondo.

Chi può partecipare

Per essere ammessi al finanziamento i gruppi devono soddisfare i seguenti criteri:

  • a guida trans: (1) le persone trans ricoprono ruoli decisionali, compresa la definizione delle priorità strategiche e finanziarie dell'organizzazione e (2) le persone trans rappresentano il 75% del personale, del consiglio direttivo, dei portavoce e/o dell'organo decisionale del gruppo. In caso contrario, i gruppi devono dimostrare come le persone trans prendano decisioni in materia di bilancio, organizzazione e strategia.
  • Bilancio operativo inferiore a 100.000 dollari.
  • Gruppo di persone (cioè non un individuo).
  • L'obiettivo principale del lavoro è quello di favorire la comunità trans.
  • Contribuisce alla costruzione del movimento, non solo fornendo servizi diretti.

Entità del contributo

L'ITF prevede due tipi di sovvenzioni:

  • Sovvenzione SEED (1 anno):
    • Sostegno generale e/o sovvenzione per progetti.
    • Per organizzazioni non finanziate in precedenza dall'ITF.
    • Importo della sovvenzione: da 10.000 a 25.000 dollari all’anno.
  • Sovvenzione THRIVE (1 anno):
    • Sovvenzione di sostegno generale.
    • Esclusivamente per le organizzazioni trans precedentemente finanziate dall'ITF e in regola.
    • Importo della sovvenzione: da 25.000 a 50.000 dollari all'anno.

Le organizzazioni possono presentare una sola domanda per una sovvenzione SEED o THRIVE.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il Fondo apre ogni anno una finestra per la presentazione dei progetti. Se sei interessato a questa iniziativa, rimani aggiornato per le prossime opportunità attraverso il sito web dell’IFT.

Attenzione! Si invitano i gruppi interessati a richiedere una sovvenzione a creare un profilo QUI. Una volta creato il profilo, è possibile accedere alla domanda di sovvenzione. Se hai già un profilo, basta accedere al tuo account SmartSimple e iniziare il processo di presentazione della domanda.

Cosa fare per presentare al meglio una proposta progettuale? Segui quanto indicato nel bando. Il testo del bando fornisce tutti gli strumenti utili a realizzare la proposta in modo corretto e coerente. Pertanto, è sempre consigliabile leggere scrupolosamente il suo contenuto per avere le informazioni necessarie. Spesso nei bandi vengono indicati dei consigli, step da seguire, checklist ecc. per aiutare i candidati nella formulazione del progetto. A tal proposito, consulta la sezione 3 del bando o la seguente pagina web.

Hai problemi con la presentazione della domanda o quesiti in merito al bando? Contatta direttamente l’IFT al seguente indirizzo e-mail: info@transfund.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.