Il programma ha 4 assi prioritari, che a loro volta sono suddivisi in 7 obiettivi specifici. Vi sono due temi trasversali: il sostegno alle PMI e la dimensione marittima.
Asse 1 - Innovazione tecnologica e sociale:
Obiettivo specifico 1.1. Migliorare le condizioni quadro per l'erogazione dell'innovazione, in relazione alla specializzazione intelligente;
Obiettivo specifico 1.2. Aumentare l'offerta di innovazione nei settori di specializzazione intelligente;
Obiettivo specifico 1.3. Aumentare lo sviluppo di applicazioni di innovazione sociale al fine di rendere più efficienti ed efficaci i servizi locali per affrontare le principali sfide sociali nell'area dei due mari.
Asse 2 - Tecnologie a basse emissioni di carbonio:
Obiettivo specifico 2.1. Aumentare l'adozione di tecnologie e applicazioni a basse emissioni di carbonio in settori che hanno il potenziale per un'elevata riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
Asse 3 - Adattamento ai cambiamenti climatici:
Obiettivo specifico 3.1. Migliorare la capacità ecosistemica delle parti interessate ai cambiamenti climatici e ai relativi effetti legati all'acqua.
Asse 4 - Economia efficiente sotto il profilo delle risorse:
Obiettivo specifico 4.1. Aumentare l'adozione di nuove soluzioni per un uso più efficiente delle risorse naturali e dei materiali;
Obiettivo specifico 4.2. Aumentare l'adozione di nuove soluzioni di economia circolare nell'area dei 2 mari.
Dotazione finanziaria, ripartita tra 4 assi prioritari: 241.249.780 euro.
I progetti possono richiedere un contributo fisso del 60% (a meno che non si applichi un aiuto di Stato).
Si raccomanda vivamente di seguire da vicino l'ulteriore sviluppo del Programma, in quanto il budget disponibile di uno o più assi prioritari, in particolare l'asse prioritario 3, può essere limitato dal momento in cui si invia la domanda.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.