Interreg Central Europe
Con il prossimo invito, Interreg Central Europe invita le organizzazioni di tutta l'Europa centrale a presentare idee di cooperazione transnazionale per progetti su piccola scala. L'obiettivo generale dell'invito sarà quello di "proporre soluzioni pionieristiche per le aree periferiche e meno sviluppate, rendendole più attraenti per vivere e lavorare".
Rispetto ai progetti classici, i progetti su piccola scala sono più facili da impostare e attuare, tuttavia, anche con questo nuovo tipo di progetto, i partner devono sviluppare risultati e soluzioni pratiche e durature, testando soluzioni concrete nuove o pionieristiche attraverso azioni pilota.
L'invito sarà tematico e aperto a proposte relative a quattro obiettivi specifici (SO) del programma:
I progetti devono promuovere la buona governance attraverso processi inclusivi e partecipativi, sostenendo la trasformazione socio-economica attraverso lo sviluppo del capitale umano e il miglioramento della connettività e della governance nei territori interessati.
Il bando intende liberare il potenziale di sviluppo delle aree periferiche e meno sviluppate e i progetti, pertanto, dovranno fornire soluzioni locali e regionali adeguate alle sfide specifiche di questi luoghi, in linea con i principi dell'Agenda territoriale (AT) 2030. Per rientrare nel focus territoriale del bando, le aree destinatarie dei progetti devono presentare una o più delle seguenti caratteristiche:
I progetti devono avere una durata compresa tra i 12 e i 24 mesi.
Possono presentare domanda ad enti riuniti in un consorzio di almeno tre partner provenienti da tre Paesi diversi, due dei quali situati in Europa centrale.
I partenariati del progetto dovrebbero essere composti da autorità locali e regionali (o istituzioni correlate), associazioni, società civile, organizzazioni non governative, ecc. Il coinvolgimento delle organizzazioni di ricerca dovrebbe essere limitato, in modo da riflettere il loro ruolo principale di fornitori di conoscenze o di supporto agli attori locali/regionali.
In generale, possono beneficiare dei finanziamenti del Programma Interreg CE le seguenti organizzazioni:
Dotazione finanziaria complessiva: 14.000.000 Euro
Contributo massimo: 640.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 80%
I progetti dovrebbero avere un budget massimo di 800.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando sarà aperto dal 15 ottobre al 10 dicembre 2024. Maggiori informazioni sui requisiti e sulla procedura di candidatura saranno pubblicate al momento della pubblicazione del bando, pertanto, rimani aggiornato per le prossime novità!
Hai tutte le carte in regola per poter partecipare alla call? Verifica il possesso dei requisiti richiesti attraverso il seguente questionario.
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti del Programma.
Hai bisogno di chiarimenti o assistenza? Rivolgiti ai Punti di contatto nazionali (NCP), ti potranno offrire indicazioni e informazioni sulle questioni relative alle domande nazionali. Inoltre, è possibile anche contattare l’Helpdesk del Programma al seguente indirizzo e-mail: helpdesk@interreg-central.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.