Interreg ENI-CBC-MED: Progetti strategici nelle Regioni che si affacciano sul Mediterraneo

Scadenza: 3 luglio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma di Cooperazione territoriale ENI CBC MED 2014-2020

Bando scaduto

Finalità

Il Programma di Cooperazione Territoriale ENI CBC MED è un programma di cooperazione multilaterale trans-frontaliero cofinanziato dall'UE e dallo Strumento Europeo di vicinato (ENI).

Il programma, che riguarda le sole regioni che si affacciano sul Mediterraneo di: Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Giordania, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia), fornisce un quadro per l'implementazione di attività di cooperazione transfrontaliera nel contesto della Politica Europea di Vicinato, con lo scopo ultimo di sviluppare un area di pace, stabilità e prosperità e buone relazioni di vicinato tra i paesi europei ed extra-europei che si affacciano sul Mediterraneo.

Nell'ambito del presente bando, il Programma finanzia progetti strategici, che hanno lo scopo di promuovere innovazioni rilevanti per le politiche, nonché effetti di lunga durata e di vasta portata che vanno oltre la durata del progetto. Devono garantire un focus approfondito sui bisogni emergenti identificati e contribuire alle politiche europee e nazionali nella regione. I progetti strategici devono costruire sinergie con le principali politiche regionali e nazionali nell'area, contribuendo allo sviluppo di nuove politiche pubbliche e innovative. I risultati devono essere duraturi, e promuovere cambiamenti significativi che siano tangibili e replicabili.

Interventi ammissibili

Il presente Avviso è relativo alla selezione di progetti che operano nell'ambito delle seguenti 7 assi prioritarie:

Obiettivo Tematico A.1 sviluppo di Imprese e PMI

- Asse prioritario A.1.1. Sostegno alle start-up innovative e alle imprese di recente istituzione, con focus sull’imprenditorialità giovanile e femminile, agevolando la protezione dei diritti di proprietà intellettuale e di commercializzazione;

- Asse prioritario A.1.2. Rafforzamento e sostegno a reti, cluster, consorzi e catene del valore euro-mediterranei, in settori tradizionali e non.

Obiettivo tematico A.2 Supporto all'educazione, alla ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico

- Asse prioritario A.2.1. Sostegno al trasferimento tecnologico e alla commercializzazione dei risultati di ricerca, rafforzando il collegamento tra ricerca, industria e attori del settore privato;

Obiettivo tematico A.3 Promozione dell'inclusione sociale e lotta alla povertà

- Asse prioritario A.3.1. Misure per dotare i giovani, in particolare i NEET, e le donne di qualifiche ricercate sul mercato;

Obiettivo Tematico B.4 Protezione ambientale, adattamento e mitigazione del cambiamento climatico

- Asse prioritario B.4.1. Sostegno a soluzioni tecnologiche e innovative per aumentare l’efficienza idrica e incoraggiare l’uso di fonti di approvvigionamento idrico non convenzionali;

- Asse prioritario B.4.2. Riduzione della produzione di rifiuti urbani e promozione della raccolta differenziata e dello sfruttamento ottimale delle sue componenti organiche;

- Asse prioritario B.4.3. Sostegno a una riabilitazione energetica efficiente e innovativa appropriata per tipologia di edificio e zona climatica, con focus sugli edifici pubblici.

Una proposta progettuale potrà riguardare una sola delle priorità indicate. Inoltre, uno stesso soggetto non potrà essere proponente di più progetti all’interno della stessa priorità (potrà tuttavia essere partner in altri progetti).

La durata del progetto dovrà essere compresa tra i 24 e i 30 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando solo gli enti con sede legale in una delle Regioni partecipanti al programma, che abbiano la seguente dicitura legale:

- Entità pubbliche o private

- Organizzazione Internazionali

Per i progetti strategici, il consorzio deve essere composto da un minimo di 4 paesi eleggibili differenti, inclusi almeno 2 Stati Membri del Mediterraneo e 2 Stati Partner del Programma.

Entità del contributo

Il presente Bando ha un budget complessivo di 68.518.886,09 Euro. Il contributo totale dell'UE ai progetti strategici deve essere compreso tra un minimo di 2,5 milioni di EUR e a massimo di € 3,5 milioni. Il costo totale del progetto e il relativo budget non possono superare i 4 milioni di euro, incluso il cofinanziamento.Il co-finanziamento europeo non può eccedere il 90% dei costi eleggibili. Almeno il 50% dei costi totali ammissibili del progetto è destinato alle attività attuate in Paesi partner mediterranei.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.