Programma Interreg Euro-MED
L'obiettivo principale del programma consiste nel contribuire alla transizione verso una società climaticamente neutra e resiliente e lottare contro l'impatto dei cambiamenti globali sulle risorse del Mediterraneo, garantendo una crescita sostenibile e il benessere dei suoi cittadini.
La call sostiene progetti tematici che rientrino nelle priorità seguenti priorità:
I progetti devono riguardare le priorità 1 e 2 del Programma sopra indicate, le seguenti missioni:
e i seguenti obiettivi specifici:
I candidati devono scegliere una missione su cui concentrare il proprio progetto.
L'invito riguarda 2 tipi di progetti:
Tipi indicativi di attività per i progetti di prova:
Tipi indicativi di attività per i progetti di trasferimento:
Durata massima del progetto di test: 33 mesi
Durata massima del progetto di trasferimento: 27 mesi
Come requisito minimo, il partenariato di qualsiasi progetto Interreg Euro-MED deve coinvolgere:
Il capofila è un ente pubblico o un organismo di diritto pubblico con sede legale in una delle regioni ammissibili dell'area di cooperazione del Programma Interreg Euro-MED.
I partner possono essere:
I partner di progetto diversi dal LP hanno sede legale in una delle regioni ammissibili dell'area di cooperazione del Programma Interreg Euro-MED o in una regione esterna all'area di cooperazione appartenente a uno Stato membro dell'UE.
Dotazione finanziaria complessiva: 44.000.000 Euro
Dotazione finanziaria per ciascuna missione: 11.000.000 Euro
Il budget totale per ogni progetto di test non deve superare i 2.500.000 Euro
Il budget totale per progetto di trasferimento non deve superare 1.500.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Bando Economia sostenibile innovativa
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 12 marzo al 12 giugno 2024.
Segna sul calendario! Sono in programma diversi eventi tra marzo e aprile per sostenere i futuri candidati nella stesura della proposta di progetto e di ispirarli, quali sessioni di informazione, seminari tematici e meeting tecnici. Per maggiori dettagli sugli eventi visita la pagina web del bando oppure il seguente link.
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal proposito, è possibile consultare il seguente file di progetti finanziati oppure visitare la seguente pagina web.
Si consiglia di approfondire la lettura delle informazioni relative a tutte le tipologie di azioni ammissibili che possono essere trovate nei bandi delle 4 missioni della call, insieme a tutte le ulteriori informazioni essenziali inerenti la missione e i rispettivi obiettivi.
Attenzione! Ciascuna missione è rivolta a beneficiari differenti. Si consiglia di leggere scrupolosamente i bandi relativi alle missioni per avere tutti i dettagli sull’ammissibilità dei richiedenti. Anche il Manuale del Programma contiene una lista delle principali categorie di partner ammissibili con i relativi esempi (Cfr. pagg. 13 e seguenti del Manuale).
Consulta molto attentamente le FAQ e controlla periodicamente il portale per verificare eventuali aggiornamenti del database.
Hai bisogno di chiarimenti? Contatta il National Contact Point italiano ai seguenti riferimenti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.