Programma Interreg Euro-MED
L'ambizione del Programma Interreg Euro-MED, la cui area di cooperazione copre 69 regioni in 14 Paesi, è quella di sostenere la transizione verso una società climaticamente neutrale e resiliente, in linea con il Green Deal europeo, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e l'Agenda Territoriale 2030. Per raggiungere questo obiettivo e garantire soluzioni concrete e gestibili, il Programma ha individuato 4 missioni:
I progetti territoriali strategici tematici sono l'unica categoria a cui si rivolge il bando. Essi conducono studi, sperimentano soluzioni e trasferiscono i risultati su temi strategici di uno specifico tipo di territorio. Questa categoria di progetti racchiude tutte e 3 le fasi di un progetto ammesso dal Programma: studio-test-trasferimento.
Ogni progetto dovrà contribuire a una delle 4 missioni e a uno degli obiettivi specifici (allineati a una delle priorità) del Programma:
I progetti strategici territoriali tematici devono combinare: la conduzione di studi, la sperimentazione di soluzioni e il trasferimento dei risultati così come esemplificato a pag. 7 del bando.
Focus territoriale e temi del 5° bando
Tipi di territori (Cfr. pagg. 16-18 del bando):
Temi:
I progetti selezionati nell'ambito di ciascuna missione devono sviluppare una serie di attività per affrontare le sfide comuni identificate e portare al cambiamento previsto nei settori chiave identificati. I possibili tipi di attività sono descritti nel Manuale del programma.
I progetti possono avere una durata massima di 45 mesi e devono rispettare le seguenti tempistiche:
Possono fare parte del partenariato i seguenti soggetti:
Requisiti del partenariato:
Dotazione finanziaria complessiva: 35.000.000 Euro (fondi interreg + finanziamenti nazionali)
Contributo massimo: 4.000.000 Euro
Si prevede che nell'ambito dell’invito saranno selezionati 8-10 progetti.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! La presentazione delle domande avverrà in due fasi:
Segna sul calendario! Il bando riporta un riepilogo delle varie date rilevanti per la presentazione dei progetti, per la valutazione e la comunicazione dei risultati, nonché le date indicative per i monitoraggi e i seminari delle proposte vincitrici. Tieni a mente i vari step e assicurati di rispettare le scadenze (Cfr. pagg. 24-25 del bando).
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. sezione B del Manuale del programma).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato III, pagg. 30 e ss. del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. parte III del Manuale del programma, sezione “Eligibility of expenditures”).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Il Segretariato congiunto è reperibile ai seguenti recapiti:
mentre i Punti di Contatto Nazionali sono riportati alla seguente pagina web. Per l’Italia sono a disposizione i seguenti recapiti:
In generale, per maggiori informazioni è disponibile anche un form di contatto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.