Nell'ambito del periodo di programmazione 2021-2027, il Programma ALCOTRA ha voluto proseguire e consolidare l'approccio territoriale dei PITER 2014-2020, sostenendo i territori di cooperazione già costituiti verso il raggiungimento degli obiettivi 2030 fissati in termini di sviluppo sostenibile e resilienza. Ogni Piano integrato territoriale (PITER+) si compone:
In applicazione delle decisioni prese dal Comitato di Sorveglianza del 09 aprile 2024, l’Autorità di Gestione del Programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA, apre il bando per la selezione dei progetti singoli che costituiscono i Piani Territoriali Integrati approvati per il periodo di programmazione 2021-2027.
L'obiettivo del bando è quello di sostenere singoli progetti che attuino la strategia territoriale integrata di ciascun PITER+. Nello specifico, il bando risponde all’Obiettivo Specifico (OS) 5.ii del Programma, ossia “Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo a livello locale, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree diverse da quelle urbane”.