Scadenza: 3 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA

Dotazione Complessiva
€ 30.500.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Nell'ambito del periodo di programmazione 2021-2027, il Programma ALCOTRA ha voluto proseguire e consolidare l'approccio territoriale dei PITER 2014-2020, sostenendo i territori di cooperazione già costituiti verso il raggiungimento degli obiettivi 2030 fissati in termini di sviluppo sostenibile e resilienza. Ogni Piano integrato territoriale (PITER+) si compone:

  • di una strategia territoriale integrata, multi-tematica, partenariale e che copre una zona funzionale transfrontaliera
  • di un progetto di coordinamento e di comunicazione (PCC) finalizzato a garantire l'attuazione del Piano nelle sue dimensioni operative, amministrative e finanziarie, nonché a fornire sostegno alla governance territoriale transfrontaliera
  • da 2 a 4 progetti singoli tematici transfrontalieri.

In applicazione delle decisioni prese dal Comitato di Sorveglianza del 09 aprile 2024, l’Autorità di Gestione del Programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA, apre il bando per la selezione dei progetti singoli che costituiscono i Piani Territoriali Integrati approvati per il periodo di programmazione 2021-2027.

L'obiettivo del bando è quello di sostenere singoli progetti che attuino la strategia territoriale integrata di ciascun PITER+. Nello specifico, il bando risponde all’Obiettivo Specifico (OS) 5.ii del Programma, ossia “Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo a livello locale, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree diverse da quelle urbane”.

Interventi ammissibili

I progetti devono rientrare nell'ambito di un singolo Obiettivo Specifico (OS) del Programma e rispondere alle sfide territoriali e tematiche identificate nel Programma Operativo all'interno dell'OS 5.ii (Cfr. par. 2.4 del PO). Le strategie avranno carattere multi-tematico e interesseranno in prevalenza i seguenti ambiti: prevenzione dei rischi naturali e sistemi di allerta, patrimonio naturale, turismo, patrimonio culturale, salute e digitalizzazione delle cure sanitarie, mobilità urbane e digitalizzazione dei trasporti, bilinguismo, smart villages e servizi sociali.

Sono ammesse, nello specifico, le seguenti spese:

  • costi per il personale,
  • spese d'ufficio e amministrative,
  • spese di viaggio e soggiorno,
  • costi per consulenze e servizi esterni,
  • spese relative alle attrezzature,
  • spese per infrastrutture e lavori.

Il numero di progetti singoli tematici che concorrono alla strategia del Piano è compreso tra 2 e 4 progetti singoli (escluso PCC).

Durata massima dei progetti: 36 mesi (3 anni) dalla data di notifica della sovvenzione FESR. Le date di selezione e di avvio delle operazioni dipendono dalla data di presentazione delle candidature, e sono stabilite come da calendario (Cfr. pag. 5 del bando).

Chi può partecipare

I progetti devono essere presentati da un partenariato ed è necessario che in esso siano presenti almeno un soggetto italiano e uno francese. Sono considerati ammissibili unicamente gli organismi con personalità/capacità giuridica.

In generale, possono essere beneficiari del Programma le amministrazioni pubbliche, le università e i centri di ricerca, i parchi naturali, le camere di commercio, i poli di innovazione e le filiere imprenditoriali situati nei dipartimenti delle Alpes-de-HauteProvence, Hautes-Alpes, Alpes-Maritimes, Savoie e Haute-Savoie, la Regione Autonoma Valle d’Aosta, le Province di Imperia e di Cuneo, la Città metropolitana di Torino.

Il numero totale di partner all’interno del Piano è limitato a 15 (compresi PCC e progetti singoli).

Un'entità giuridica transfrontaliera o un GECT può essere partner unico di un progetto a condizione che tra i suoi membri vi siano partner dei due Paesi partecipanti.

Potranno essere inclusi ulteriori attori in qualità di "osservatori" o “partner associati” - senza un budget dedicato - all'interno degli organi di governance dei progetti ma non all'interno del partenariato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 30.500.000 Euro

L'importo massimo per ciascun Piano è fissato a 5,7 milioni di euro di finanziamenti FESR, per un costo totale di 7,125 milioni di euro. Questo importo tiene conto del budget per il progetto PCC e dei budget per i progetti singoli che compongono il Piano.

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando prevede la possibilità di presentare progressivamente le candidature nel rispetto di 3 date predefinite:

  • 02 luglio 2024;
  • 03 settembre 2024;
  • 03 dicembre 2024.

Un webinar di presentazione del bando e del formulario di candidatura Synergie è previsto il 21 maggio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Si consiglia di leggere scrupolosamente tutti i documenti che accompagnano il bando e quelli generali relativi al Programma in quanto contengono informazioni essenziali alla presentazione di una proposta corretta.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio. I progetti saranno valutati secondo i criteri stabiliti dal Comitato di sorveglianza del Programma disponibili al seguente link.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 7-8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.