Scadenza: 23 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Interreg VI-A Italia-Austria

Dotazione Complessiva
€ 18.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma di cooperazione Interreg VI-A Italia - Austria ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione transfrontaliera nella zona di confine tra Italia e Austria, per uno sviluppo intelligente, verde e sostenibile dei territori coinvolti.

Nello specifico, l’avviso riguarda le seguenti 3 priorità del Programma:

  • Priorità 2 – Cambiamento climatico e biodiversità
  • Priorità 3 – Turismo sostenibile e culturale
  • Priorità 5 – Riduzione degli ostacoli transfrontalieri

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali devono presentare un approccio transfrontaliero concreto e sostenibile e devono essere incentrate su una priorità e su uno dei relativi obiettivi specifici elencati di seguito:

Priorità 2: Cambiamento climatico e biodiversità

  • OS 2.4 - Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici;
  • OS 2.7 - Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento

Priorità 3: Turismo sostenibile e culturale

  • OS 4.6 - Rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione sociale

Priorità 5: Riduzione degli ostacoli transfrontalieri

  • OS Interreg - Potenziamento di una amministrazione pubblica efficiente mediante la promozione della cooperazione giuridica e amministrativa e della cooperazione fra cittadini, attori della società civile e istituzioni

I progetti devono essere conclusi entro il 01/03/2027.

Chi può partecipare

Potenziali beneficiari per Obiettivo Specifico:

  • OS 2.4: Enti pubblici locali e regionali, soggetti del mondo dell’associazionismo e del volontariato che cooperano con le istituzioni, centri di ricerca e sviluppo del territorio (pubblici e privati), imprese (in particolare PMI), scuole e istituti educativi per le iniziative rivolte alla fascia più giovane della popolazione e associazioni.
  • OS 2.7: Parchi ed enti preposti alla protezione e promozione del patrimonio naturale, associazioni naturalistiche, istituti tecnici, centri di ricerca pubblici e privati, altri enti del settore educativo, piccole e medie imprese, associazioni di categoria.
  • OS 4.6: Imprese e associazioni turistiche, enti per il turismo, istituti che gestiscono i luoghi di interesse naturale, enti pubblici e organizzazioni ambientali, enti di formazione professionale, associazioni di professionisti e lavoratori del settore turistico.
  • OS Interreg: Enti locali, i GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, Euregio Senza Confini e Euregio Connect e altri attori con caratteristiche coerenti con l’obiettivo della priorità.

Di norma ogni beneficiario deve avere la propria sede nell’area di Programma e/o svolgere le proprie attività all’interno di essa. L’area ricomprende i seguenti territori:

Per l’Italia:

  • Alto Adige: Bolzano-Bozen;
  • Veneto: Belluno, Vicenza, Treviso;
  • Friuli Venezia Giulia: Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste

Per l’Austria:

  • Carinzia: Klagenfurt-Villach, Unterkärnten, Oberkärnten;
  • Salisburgo: Lungau, Pinzgau-Pongau, Salzburg und Umgebung;
  • Tirolo: Tiroler Unterland, Innsbruck, Tiroler Oberland, Außerfern, Osttirol.

Attenzione! È necessario almeno un partner da entrambi gli Stati membri.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 18.000.000 Euro di fondi FESR così suddivisi:

  • Priorità 2: 13.000.000 Euro
  • Priorità 3: 3.000.000 Euro
  • Priorità 5: 2.000.000 Euro

Il budget massimo di progetto (importo FESR) viene determinato sulla base del numero delle regioni di provenienza dei beneficiari coinvolte:

  • 500.000 Euro per 2 regioni partecipanti;
  • 750.000 Euro per 3 regioni partecipanti;
  • fino a 1.000.000 Euro per più di 3 regioni partecipanti.

Ai singoli partner dei progetti approvati può essere concesso un finanziamento FESR dal Programma di cooperazione fino all’80% del totale dei costi ammessi al finanziamento.

Link e Documenti

Pagina web avviso

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Segna sul calendario! L’Autorità di Gestione organizza un incontro informativo online sull’avviso per il 27/02/2024. Se sei interessato, registrati al seguente link (webinar in italiano dalle 11.00 alle 12.30).

Si informa che I proponenti hanno la possibilità di contattare la propria Unità di coordinamento regionale (UCR) per il primo orientamento e la richiesta di cofinanziamento nazionale o regionale entro i 20 giorni precedenti il termine per la presentazione di proposte progettuali (03 maggio 2024).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Metodologia e criteri per la selezione dei progetti).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Norme specifiche di ammissibilità della spesa).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.