[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Interreg V-A Italia-Österreich (2014-2020)
L'obiettivo del programma Interreg V-A Italia - Austria è di rafforzare la cooperazione transfrontaliera nella zona di confine tra Italia e Austria e di contribuire al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020.
Vengono finanziati progetti transfrontalieri con i quali le realtà regionali di confine lavorano assieme per risolvere problemi comuni e promuovere uno sviluppo equilibrato e sostenibile.
Con un'estensione di oltre 55.000 kmq e una popolazione superiore a 5,5 milioni di abitanti, l'area di programma Interreg V comprende 6 regioni: Alto Adige, Veneto (Belluno, Vicenza, Treviso), Friuli Venezia Giulia (Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste), Carinzia, Salisburgo e Tirolo. L'Autorità di gestione del programma Interreg è la Ripartizione Europa della Provincia di Bolzano.
Il presente avviso promuove iniziative nell'ambito di tre obiettivi tematici, in particolare la realizzazione di progetti in ricerca e innovazione, natura e cultura e competenza istituzionale.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le proposte progettuali devono presentare un approccio transfrontaliero concreto e sostenibile e rientrare negli assi prioritari 1, 2 o 3 del programma di cooperazione.
Non saranno ammissibili progetti che consistono principalmente nella realizzazione di manifestazioni, attività di marketing, studi / indagini, attività di ricerca o attività formative privi di impatto durevole per lo sviluppo regionale nell'area di Programma. Le attività di formazione, per essere ammissibili, devono risultare necessarie al raggiungimento dell'obiettivo dei progetti e devono dimostrare un chiaro approccio transfrontaliero.
Asse Prioritario 1: Ricerca e innovazione
Priorità di investimento 1a:
Obiettivo specifico 1: Rafforzamento delle capacità per la ricerca e l'innovazione nei settori chiave delle economie regionali, attraverso la collaborazione transfrontaliera degli enti di ricerca.
Beneficiari: Autorità pubbliche, Università , Politecnici e Istituti tecnici superiori, Istituti tecnici, Centri di ricerca, Centri di competenza, Cluster di centri di ricerca e/o di competenza, Parchi tecnologici e di innovazione, Camere di commercio.
Priorità di investimento 1b:
Obiettivo specifico 2: Promozione degli investimenti in R&I attraverso il rafforzamento della cooperazione transfrontaliera tra imprese e istituti di ricerca;
Obiettivo specifico 3: Miglioramento della base di innovazione per le imprese nell'area di programma.
Beneficiari: Autorità pubbliche, Università , Centri di ricerca (anche extra-universitari), Centri di competenza, Politecnici e Istituti tecnici superiori, Istituti tecnici, Cluster (di centri di ricerca e/o di competenza, produttivi, tecnologici e di innovazione) Parchi tecnologici e di innovazione, Camere di commercio, Imprese (PMI, GI) in forma singola o associata, Associazioni di categoria, soggetti intermediari dellâ'innovazione.
Nell'asse prioritario 1 "Ricerca e innovazione" è posta particolare enfasi su progetti che aumentano il numero di nuove imprese beneficiarie di un sostegno dell'area del programma.
Asse Prioritario 2: Natura e cultura
Priorità di investimento 6c
Obiettivo specifico 4: Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.
Beneficiari: Amministrazioni pubbliche, Università, Associazioni, Istituzioni formative e culturali, Organizzazioni ambientali, Enti di gestione di
parchi e aree naturali, PMI, Organizzazioni economiche e turistiche.
Asse prioritario 3: Istituzioni
Priorità di investimento 11CTE
Obiettivo specifico 5: Rafforzamento della collaborazione istituzionale transfrontaliera in ambiti centrali dell'area di programma.
Beneficiari: Amministrazioni pubbliche.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Di norma i potenziali beneficiari devono avere una sede nell'area di programma. Tale requisito può comunque ritenersi soddisfatto nel caso in cui ministeri / regioni / Länder o loro articolazioni avessero competenze territoriali nell'area di programma.
Nello specifico l'area di cooperazione comprende le seguenti zone NUTS III:
Italia
- Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige;
- Regione Veneto: Provincia di Belluno, Treviso e Vicenza;
- Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: Provincia di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste.
Austria
- Land Kärnten: Klagenfurt-Villach, Oberkärnten, Unterkärnten
- Land Salzburg: Lungau, Pinzgau-Pongau, Salzburg und Umgebung;
- Land Tirol: Innsbruck, Tiroler Oberland, Tiroler Unterland, Außerfern und Osttirol
Il Lead Partner deve avere la sua sede legale o operativa nell'area di programma.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.